Come si puó abbassare la classe di un immobile?

Buongiorno a tutti. So che la classe viene assegnata automaticamente dall’agenzia delle entrate al momento dell’accatastamento. Per poter abbassare la classe catastale senza cambiare la categoria come bisogna procedere?

Tatiana, credo che tu ti stia riferendo al predente post richiesto da te. Il tuo committente non può insistere di ottenere una classe di merito inferiore. Il classamento è stabilito da una serie di situazioni estrinseche ed intrinseche del luogo. Però, per farti una idea ti propongo di fare una indagine di mercato in zona e reperire elementi utili alla tua perizia. Ma sappi che ci vogliono elementi oggettivi per dimostrare la tua tesi.

Mi preme farti notare che, oggi, la classe non viene assegnata dall’Ufficio o dal programma Docfa ma da noi professionisti, sulla base di ricerche e confronti.
Forse ti riferisci ad un vecchio classamento eseguito dall’Ufficio, che con la relativa notifica è stato accettato dal proprietario e quindi non si può cambiare; salvo non si tratti di un errore evidente (es.: in un condominio con appartamenti similari le abitazioni devono avere la stessa classe).
Carlo

Il committente mi ha fatto notare che la rendita degli immobili della zona in cui è situato il fabbricato è molto più bassa. Ho visto che è possibile presentare un istanza di rettifica compilando l’apposito modello dell’agenzia del territorio. Ne sapete qualcosa in più a riguardo?

Quindi la classe catastale non viene attribuita automaticamente dall’agenzia delle entrate? Nei miei precedenti docfa non l’ho inserita manualmente

il programma Docfa determina un classamento automatico sulla base delle informazioni recepite e sul classamento in atti (per le variazioni). Il professionista ha facoltà di proporre un classamento diverso da quello automatico, se ritene (sia come categoria che come classe); naturalmente bisogna giustificare la scelta nel relativo campo del mod. 1N p.te 2a.
Carlo

1 Mi Piace

Nel caso in cui volessi proporre un classamento diverso la procedura da seguire sarebbe quella di presentare un docfa per aggiornamento catastale inserendo manualmente la classe? Potrei decidere autonomamente ad esempio di portarla da 12 a 6 specificando nell’apposito campo del modello 1N p.te 2a le motivazioni?