Come unire un rilievo GPS ad uno TS in Geocat

Ciao a tutti,
a seguito della richiesta di un utente di Geocat, scrivo qui a beneficio anche degli altri utilizzatori le istruzioni per fondere un rilievo GPS ad uno TS mediante alcuni punti in comune ad entrambi i rilievi.
Con riferimento alle due immagini che seguono, questi sono i passaggi da svolgere:

  1. Aprire entrambi i rilievi GPS e TS, posizionarsi sulla tabella azzurra del rilievo TS e cliccare l’icona Sovrapposizione 2 rilievi.

  2. Si apre la tabellina verde nella quale vanno inseriti i nomi dei punti comuni ai due rilievi. Nella colonna Punto R1 va inserito il nome che il punto ha nel rilievo TS (che viene considerato il principale) mentre nella colonna Punto R2 va inserito il nome che ha il corrispondente punto nel rilievo GPS.

  3. Inseriti i nomi dei punti in comune, rimanendo sempre nella tabellina verde, cliccare nuovamente l’icona Sovrapposizione 2 rilievi.

  4. Si apre la tabella della rototraslazione ai minimi quadrati. Se i nomi dei punti in comune sono stati digitati correttamente, le righe di questi punti appariranno in alto nella tabella e di colore bianco (mentre le righe di tutti gli altri punti sono di color magenta).

  5. Dalla tabella della rototraslazione cliccare l’icona Calcola.

  6. Si apre la mascherina del calcolo della rototraslazione nella quale, prima di eseguire il calcolo, è consigliato deselezionare l’opzione Applica il modulo di deformazione (variazione conforme di scala). N.B.: questa opzione è di carattere concettuale, se avete dubbi scrivetemi pure su questo topic così vi darò le opportune spiegazioni. Eseguire il calcolo cliccando su Calcola.

  7. (Seconda immagine qui sotto) - Tornare sulla tabella del rilievo TS e cliccare l’icona Import punti da sovrapposizione.

  8. Si apre la mascherina delle impostazioni di import nella quale: 1) selezionare la stazione (o tutte le stazioni) sulla quale si desiderano importare i punti GPS; 2) inserire un suffisso da anteporre al nome dei punti una volta importati (G nell’esempio qui sotto, serve per non rischiare di avere nomi uguali ai punti già presenti nel rilievo TS).

  9. Cliccando OK si ottiene l’import dei punti GPS nel rilievo TS con il nome modificato dall’apposizione del suffisso inserito.

Si può considerare principale il rilievo GPS rispetto a TS?

Ciao Enrico,
attualmente no, ma ne tengo conto per sviluppare questa possibilità.