Salve a tutti e buona domenica. Sono nuovo ed inizio con una domanda banale sapere quale possa essere il giusto compenso che dovrei richiedere ad un cliente per la presentazione di variazione docfa su un immobile oggetto di lavori autorizzati con CILA con redazione della planimetria stato di fatto. I lavori consistono nell’abbattimento di tramezzi interni e diversa distribuzione degli ambienti. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno se hai fatto il rilievo dello sdf almeno 500€ piu diritti di presentazione e oneri fiscali. Ma pero tieni conto della zona in cui lavori confrontati con colleghi del posto perche potrebbe essere tanto o poco dipende dalla realta’ di zona in cui vivi. L’unica cosa non svendere mai il tuo lavoro.
Ciao
Il compenso dipende da molti fattori; anche se si tratta di una denuncia Docfa di una UIU bisogna valutare le dimensioni, la zona, il rapporto con la committenza. Quindi la cifra anticipata dal collega può variare nell’ordine del 20%.
Salve a tutti siamo Palermo centro mq 150 circa in effetti speravo in qualche cosa in più…Se chiedessi e 800,00 + iva e cassa potrei sbagliare?
Concordo con te Giovanni. Non scendere al di sotto degli 800 euro di onorario oltre spese etc …
Inutile fare 100 pratiche, fanne 20 fatte bene e pagate il giusto. Non svendiamo la nostra professione.
Oggi le spese per mantenere un’attività professionale sono ingenti e se non facciamo bene i conti rischiamo di farci un danno da soli.
Saluti