Compilazione APE. Inserimento generatore. Mi servirebbe un aiuto urgente

Buongiorno, sto compilando per la prima volta un’ape utilizzando Termus per ape veloce. Al momento dell’inserimento del generatore mi blocco. L’immobile presenta due climatizzatori caldo/freddo e lo scaldabagno per la produzione di acqua calda. Che tipo di generatore devo selezionare? RISCALDAMENTO e ACS con due generatori separati?

Devi inserire due generatori… la pompa di calore per gli split e lo scaldabagno per l’ACS.
Poi devi associare ogni generatore al rispettivo impianto, e ad ogni impianto la sua zona termica di competenza.

Buonasera, io non uso Termus ma la normativa e la procedura è standard indipendentemente dal software utiilizzato (norme tecniche UNITS 11300 e decreto requisiti minimi 26/06/2015).
Se con “climatizzatori caldo/freddo” intendi split aria-aria, composti dall’unità esterna e quindi 2 unità interne (chiamati in gergo Dual), più lo scaldabagno per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria), allora devi inserire due generatori: pompa di calore aria-aria (con le sue specifiche tecniche che puoi rilevare da scheda tecnica reperibile anche sul sito del fabbricante) per il servizio di climatizzazione, e lo scaldabagno elettrico (boiler elettrico) con le sue specifiche per il servizio di produzione di ACS; poi associare ad ogni impianto la zona termica da coprire.
Per la successiva presentazione al S.I.E.R.T., che oggi è obbligatoria affinché l’APE abbia valore legale, ricorda che le pompe di calore di potenza inferiore a 12 kW (quindi gli split aria-aria come nel tuo caso) e gli scaldabagni elettrici non sono soggetti all’attribuzione del codice catasto impianti, che altrimenti dovrebbe essere obbligatoriamente accatastato sul S.I.E.R.T. dal tecnico installatore o da chi ha redatto il libretto di impianto.
Ovviamente do per scontato che l’APE di cui parli sia di tipo tradizionale, richiesta per passaggio di proprietà, locazione, ecc… e non quella “convenzionale” richiesta per il superbonus, altrimenti le cose cambiano un po’ (ad es. nell’ape convenzionale il servizio di raffrescamento va considerato solo se già presente precedentemente).
Buona serata e buon anno, Lorenzo.