Compilazione elaborato planimetrico ed entità tipologiche

Buonasera dovrei presentare un elaborato planimetrico e le entità tipologiche e vorrei sapere se nelle parti che ho evidenziato nelle entità tipologiche in rosso dovrei inserire AL oppure lasciarlo vuoto allego i file immagine per chiarezza.

Credo sia impostato in maniera errata l’elaborato delle entità tipologiche. Di conseguenza l’Elaborato planimetrico riferito al piano terzo non va bene il sub. 4 (terreno).
Sostanzialmente va rivisto sia le untità tipologiche, che quelle dell’ Elaborato planimetrico.

il sub 4 è un lastrico solare (copertura piana su fabbricato) mentre la parte dove ho scritto piccola area su terreno è l’ingresso da un livello a quota più alta con pavimentazione in cemento con sottostante terrapieno.

Se le “aree libere” di cui parli sono individuate nell’elenco subalterni con dei numeri ben distinti ad esempio sono dei BCNC oppure delle aree urbane censite distintamente dalle altre unità immobiliari, allora devi riportare per queste aree l’annotazione AL.

Se invece (come credo) sono delle aree di corte esclusiva ad altre unità immobiliari devi indicare solo l’annotazione CF1.

Saluti

quindi lascio tutto cosi com’è nel grafico.

Se sono corti esclusive SI lascia tutto come hai disegnato.

Non sono concorde sul fatto che le corti esclusive vadano individuate con F1; infatti i campi delle Entità Tipologiche nell’elenco subb. sono più di uno perchè una UIU si sviluppa sovente su più parti. Nel caso di UIU con corte esclusiva compare due volte l’dentificativo del subalterno e parimenti avremo un CF1 ed una AL…. Sarebbe opportuno, una volta per tutte, sapere a cosa serve questa ulteriore incombenza!!

Se ti riferisci a me, io NON ho mai detto che le corti esclusive vanno censite come F/1, ci mancherebbe altro.

Sullo scopo deile entità tipologiche concordo con te dato che anche io vorrei capire a cosa servono per i fabbricati “singoli”, posso capirlo per un complesso immobiliare con più edifici, ma nel classico fabbricato singolo non hanno senso di esistere.

Saluti

Scusami Fausto, mi è sfuggita la ”C”; volevo scrivere “CF1” e di conseguenza non concordo con te….

Dove hai preso quell’informazione?

Infatti per fabbricato singolo / area libera singola è scritto quanto segue

Circolare n. 2/E del 1/02/2016
Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell’oggetto della stima diretta. Nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili nel sistema informativo catastale (procedura Docfa) - pdf

3.2 Le Entità tipologiche relative alle costruzioni e alle aree

(…) La rappresentazione delle Entità tipologiche negli elaborati grafici non è prevista quando nella particella oggetto di dichiarazione siano rappresentate solo una Area Libera (AL) e una Costruzione di Fabbricato (CF). (…)

A volte nella rete internet si diffondono slide salvate male nel formato PDF
Le slide originali (MS PowerPoint) in progressione ma nel PDF sono sovrapposte
Di norma procedo alla manipolazione dello stesso file PDF per recuperare tutte le slide originali

Per esempio queste slide
Percorso formativoDO.C.Fa.
La procedura Do.C.Fa.- Gli elaborati grafici
Direzione Regionale del Veneto
Venezia, 10 dicembre 2024

Relatore (link modificato - elimanata stringa finale)
Ing. Ercolino Di Marcello
Direzione Provinciale di Treviso
Ufficio Provinciale – Territorio

Slides presentate durante l’incontro
“Percorso formativo sul catasto fabbricati – modulo base”

Tenutosi in data 10 dicembre 2024
presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto

Citata esplicitamente la categoria fittizia F/1
AL - Area libera
Area non edificata in elevazione che può ospitare unità immobiliari (ad esempio posti auto) o unità fittizie (ad esempio aree urbane in categoria F/1), ovvero beni comuni censibili (ad esempio aree condominiali adibite a parcheggio aventi autonoma redditività e costituenti utilità comuni a più unità immobiliari) e non censibili (come gli spazi aperti di utilizzo comune non aventi autonoma redditività). L’area libera è delimitata nella mappa catastale con linea continua.

Simonetta Simoni ha scritto altro . . .
Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni

DOCFA 4.00.3
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016 IN TEMA DI “IMBULLONATI”
E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA’ IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE
27 MAGGIO 2016

Per esempio . . .
Nel caso in cui ad una unità immobiliare non graffata, o ad ogni singolo identificativo delle unità graffate, siano da correlare più di cinque Entità tipologiche, al singolo identificativo sono associate le prime cinque Entità interessate, secondo un criterio di prevalenza e dando priorità alle costruzioni. Le Entità eccedenti sono riportate nel “Quadro D” del modello D.

Nel caso in cui non venga effettuata l’associazione delle Entità tipologiche con ciascun identificativo attraverso la compilazione degli appositi campi identificativi, la procedura Docfa non consente di procedere nella verifica formale del documento.

1 Mi Piace

Le slide di Simonetta sono in pratica la circolare del 2016 con l’inserimento di immagini (giustamente, perchè non è il caso di inventarsi qualcos’altro…). Mi ero scordato che per ogni Entità si fa espresso riferimento alla mappa; ma siamo sicuri che si riferisce alla mappa CT? Trattandosi di un elaborato, o schema, che va ad implementare l’Elaborato Planimetrico, potrebbe riferirsi alla grafica dell’elaborato stesso? Del resto, la mappa CT evidenzia solo aree e fabbricati, non i cortili esclusivi alle UIU… Se non veniamo a conoscenza dello scopo, non vale la pena di discuterne.

Secondo me è il caso di non creare dubbi dove non ce ne sono.