Comunicazione inizio lavori

Buonasera,
tre anni fa ho presentato un permesso di costruire per una villetta unifamiliare in un comune del bolognese: ricevuto il PDC (dove nel modulo 1 avevo indicato come data di inizio lavori “immediatamente dopo il rilascio del titolo”) avevo chiesto via e-mail al referente comunale se da loro esistesse un modulo specifico per comunicare l’inizio lavori o meno perché volevo iniziarli in data 07/03/22 e lei rispose che mi avrebbe rilasciato immediatamente il PDC.
Stamattina chiamo in comune per chiedere l’ottenimento di una deroga alla scadenza e il tecnico del comune mi dice che non ha alcuna data di inizio lavori e non sa quindi se il procedimento è valido o meno.
Secondo voi?

• procedimento valido con la mia e-mail dove comunico la data del 07/03/22
  • procedimento da annullare o sanzionare?
    Termino aggiungendo che nei mesi successivi i tecnici comunali mi avvisarono un paio di volte dicendo che passavano davanti al cantiere e c’era la recinzione da sistemare (atti vandalici di ragazzini).
    Grazie per l’aiuto

Buongiorno
io ad ogni PdC ho fatto sempre seguire la relativa comunicazione di Inzio Lavori con allegato anche il DURC dell’impresa esecutrice (questo non sarebbe obbligatorio in quanto il comune lo richiede telematicamente).

Purtroppo penso che in assenza di un regolare verbale di inizio lavori e se trascorsi 12 mesi dal rilascio del PdC questo abbia perso validità, ma ritengo che ti devi interfacciare per forza con l’UTC essendo che ogni comune a volte applica modi e criteri diversi.

Saluti

​Il comune non ha un modulo specifico per l’inizio lavori, per la modulistica si è sempre rifatto alla regionale (la stessa non ha moduli per l’inizio lavori) e dice di comincare l’inizio lavori in sede o a mezzo raccomandata: non lo feci ma ho trovato una PEC dove comunicai la data scrivendo: “allego la documentazione richiesta (DURC, deposito sismica e DICO) e comunico che l’inizio lavori è previsto per il 08/03/2021”