Ciao Mauro e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Ovviamente è difficile darti una risposta esaustiva senza conoscere in dettaglio la situazione, tuttavia prova a darti qualche indicazione.
Per prima cosa, tieni presente che qualora la controversia tra i due confinanti dovesse sfociare in un’azione legale vera e propria (cosa preferibilmente da evitare per i costi e lo stress), vale l’art. 950 del codice civile il quale afferma che ogni mezzo di prova è ammesso e che il ricorso alla mappa catastale viene considerato dal giudice solo in mancanza di altri elementi.
Dovresti quindi, prima ancora di riferirti alla mappa catastale, accertarti se sussistono mezzi di prova che possono sancire il confine di fatto, ad esempio: planimetrie allegate ai rogiti, elementi stabili sul posto riconosciuti dalle parti o da loro testimoni quali materializzazione del confine.
Solo dopo aver escluso tali elementi probanti, potrai riferirti alla mappa catastale.
In tal caso, se dici che la recinzione esistente non è datata oltre il termine per l’usucapione, il confine può ritenersi “incerto” ed è quindi tuttora possibile chiederne la definizione. Per fare questo, dovrai, su incarico del tuo committente, iniziare le operazioni di verifica comunicando con debito anticipo alla controparte il tuo intervento sul posto per il rilievo dei punti di riferimento che possono permetterti di ricostruire il confine cartografico. La controparte, ovviamente, potrà presenziare o meno con un proprio tecnico, così come procedere autonomamente ad una sua verifica.
Le tecniche per ricostruire il confine di mappa sono ormai note e consolidate, io le ho trattate nel mio libro Tecniche di riconfinazione, ma sul sito www.topgeometri.it al menù VIDEO | Riconfinazioni trovi una serie di filmati che le illustrano.
Quanto alla rettifica della mappa catastale, questo dev’essere l’ultimo dei tuoi pensieri. Una volta sancito il confine, bonariamente o giudizialmente, poi, se non dovesse corrispondere alla sua posizione nella mappa attuale, sarà giocoforza procedere agli atti, sia notarili che catastali, per ridefinirne la posizione.
Se prosegui con l’incarico, potremmo esserti di maggior aiuto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it