Conformità in mancanza di documenti

Salve a tutti, un cliente deve acquistare una piccola abitazione dal padre, per cui serve la perizia estimativa, la conformità urbanistica e l’ape. Il problema è che su tale immobile sono stati eseguiti due abusi: la creazione di un piccolo bagno al piano primo e la realizzazione di una veranda sul terrazzino al piano secondo, adibita a cucina. Per quanto riguarda il bagno, la faccenda si può risolvere con una CILA in sanatoria e pagamento della sanzione di 1000€, ma per la cucina, essendo un nuovo volume, e non essendo possibile verificare la eventuale volumetria residua, mancando totalmente i documenti, non credo si possa fare niente per sanarla. Dell’immobile in questione, costituito da un locale a piano terra utilizzato come deposito, uno al piano primo adibito a zona notte (letto + wc) e uno al piano secondo adibito a zona giorno (pranzo + cucina), vi è solo una piantina catastale del 1974, non aderente allo stato dei luoghi (manca il wc e la cucina) e l’ atto notarile (data 2011) di donazione dello stesso dalla zia del cliente ( che a sua volta lo aveva acquistato da un’altra persona con atto del nel 2001, che non ho) al padre del cliente in cui non risultano gli abusi e in cui si dice solo essere ante 67. Avendo già fatto ricerche presso gli archivi comunali e non avendo trovato nè uno straccio di progetto, nè un qualsiasi altro documento che mi faccia risalire all’anno di costruzione e alla dimostrazione della legittimità, come dovrei procedere?

Il tuo è un NICK NAME?

Buongiorno Anonimo,
sono Gianni Rossi, il gestore del forum. Ti avviso che qui non accettiamo i nickname ma vogliamo che ciascuno si esponga con il nome e cognome effettivo. Questo perché siamo un forum tecnico e non di temi sensibili alla privacy, per cui riteniamo che non ci siano motivi per nascondere la propria identità.

Ti invito quindi a modificare i tuoi dati seguendo queste indicazioni (vedi immagine sotto):

• accedi a www.topgeometri.it con le tue credenziali;

• apri il menù cliccando sul suo nickname attuale, attiva l’opzione Profili, poi clicca su Modifica i dati e procedi a cambiare il nome/cognome con quelli effettivi.

Se non seguirai quanto sopra, mi vedrò costretto a cancellare il tuo post.

A presto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it