Congruenza fogli di mappa - Un caso concreto (di Roberto Rena)

Ciao Roberto,
molto interessante questo tuo caso su più fogli, ne sto seguendo anche un altro con il collega Daniele Sparpaglioni della provincia di Pavia che ricalca la tua stessa situazione. Anche lui ha il confine su un foglio con però solo due punti di inquadramento e ha quindi reperito altri punti su altri due fogli limitrofi.
Sappiamo tutti che quando metti insieme più fogli l’imprecisione aumenta, tant’è che, come sai bene, Tani suggeriva di dimezzare il peso dei punti di inquadramento dei fogli diversi da quello del confine. Poi è chiaro che ogni caso fa storia a sé, perché mi è capitato (anche ai corsi) di trovare casi in cui gli scarti sui fogli uniti risultavano dello stesso range di quelli dei singoli fogli.
L’algoritmo che suggerisci tu si può studiare e può sicuramente costituire uno strumento aggiuntivo oltre a quelli già disponibili. Naturalmente si tratterebbe di una funzione da utilizzare con grande accortezza perché, concettualmente, per il riconfinatore significa prendersi la responsabilità di far combaciare meglio dei fogli che di per sé combaciano male. Penso quindi che sarebbe da fare permettendo al tecnico di selezionare uno o più punti sul perimetro di entrambi i fogli, potendo impostare un vettore di traslazione per ciascuno. Si potrebbe anche pensare ad un primo calcolo automatico che, tenendo rigidi i fogli confinanti, li rototrasli fino a che gli scarti complessivi raggiungono il valore medio minimo.
Tutto da approfondire con calma.
Tuttavia, come suggerivo a Daniele, sono dell’idea che, se i punti di inquadramento nel foglio di confine, pur se pochi, permettono comunque la sovrapposizione entro il rapporto di extrapolazione, sia preferibile limitarsi al foglio del confine. Ma ovviamente anche per questa scelta è necessario, come diciamo sempre, valutare ciascun singolo caso per come si presenta.
Se vuoi possiamo anche organizzare un webinar (allargato anche a Daniele e ad altri colleghi interessati) per esaminare in dettaglio il caso.
Fammi eventualmente sapere.