Congruità della manodopera

Buongiorno, non so se mi potete aiutare a chiarirmi questo dubbio.
Ho fatto una ristrutturazione di importo lavori pari a circa 120.000,00 tra acquisto materiali, posa di infissi, idraulico, elettricisti, fotovoltaico ecc.
Per quanto riguarda l’acquisto di pavimenti, rivestimenti, porte, sanitari ho una fattura di circa 50.000,00€, il tutto è stato acquistato nel momento in cui i prezzi erano arrivati alle stelle, a parte questo dettaglio… i pavimenti ed i rivestimenti li ha montati da solo con l’aiuto di un muratore che gli ha chiesto circa € 2.000,00 euro.
Per la demolizione del pavimento un altro muratore gli ha emesso una fattura da circa € 1.500,00 adesso mi chiedo:

Devono comunque fornirmi la congruità della manodopera per questi minimi importi? Che tra l’altro l’importo non sarebbe congruo secondo me.

Come mi consigliate di procedere?
Grazie dell’aiuto.

Buongiorno se non ho capito male devo dimostrare/verificare la congruità dei prezzi come si è fatto per il bonus 110… Innanzitutto puoi considerare solo le fatture di fornitura e posa poi o hai dei riscontri veritieri tipo dichiarazioni da parte delle ditte esecutrici relative ad ore e costo quindi della manodopera o fai riferimento alle percentuali dei prezziari DEI o regionali oppure in caso di nuovi prezzi devi farti da te l’analisi prezzi e calcolare la manodopera. Diciamo che il tutto è abbastanza macchinoso… In rete cmq trovi dei tutorial… Spero di aver capito bene la tua domanda e di averti dati gli spunti giusti… Secondo me al di là se sei un tecnico o meno ti consiglio di trovare qualcuno della tua zona che abbia dimestichezza con la procedura ed affidargli l’incarico. PS: il mio è solo un consiglio poi vedi tu… Credo sia impossibile tramite un post dirti per filo e per segno tutti i passaggi.!!! Ciao