Buongiorno a tutti, mi sono diplomato l’anno scorso come geometra e sto iniziando ora il mio percorso nel settore. Il mio obiettivo è diventare un professionista molto preparato e specializzato, quindi vorrei chiedere a chi ha più esperienza qualche consiglio: quali corsi, certificazioni o competenze ritenete davvero utili per crescere e costruire una carriera solida come geometra? Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Per i corsi inutile che ti dico che qui su topgeometri ce ne sono tantissimi e molto validi.
Ma il consiglio che mi sento di darti è quello di chiedere a qualche collega GEOMETRA della tua zona (meglio di qualche paese poco distante) di poterlo affiancare per poter fare esperienza… anche gratis. Collabora per un paio di anni e poi valuti meglio il da farsi.
Finita la scuola, iniziano i problemi… soprattutto oggi.
La libera professione non è semplice, comporta costi notevole (leggi soprattutto CIPAG) e spese per strumentazioni hardware e software… e, non ultimo, la concorrenza.
Solo un’esperienza DIRETTA ti potrà far capire cos’è oggi la professione di geometra: impegno, responsabilitò, spese, mancati incassi, e, per ultimo, poche soddisfazioni economiche.
Spero di non averti demotivato ![]()