Consigli per una riconfinazione

Salve Geometra,
sono una collega che sta iniziando ad entrare sulle tematiche delle riconfinazioni e tal proposito ho acquistato anche il suo interessantissimo libro.
in allegato le rimetto una planimetria dal quale si evince dal pallino magenta il picchetto da riposizionare, tutti gli altri confini sono già ben materializzati, le chiedo secondo lei qual’è l’operazione migliore da adottare? Richiesta libretto di campagna che ha generato il frazionamento ? Nei titoli di proprietà non sono menzionati i confini.

Grazie per la sua cortese risposta, gradirei anche se mi consigliasse un corso suo su tal argomento.
Cordiali Saluti.
Geom. Di Giacomo Stefania

Ciao Stefania, benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?) e grazie per aver acquistato il mio libro.

Per prima cosa, anche se forse è superfluo ribadirlo, ti ricordo che, per l’aspetto giuridico, la mappa (intesa come quella d’impianto più tutti gli atti di aggiornamento successivi) è l’ultimo mezzo di prova cui appellarsi. Prima valgono tutti quegli elementi, documentali o oggettivi, che dimostrano la posizione del confine di fatto. Parliamo cioè di atti di trasferimento o altri atti pubblici (ma anche privati) o di elementi fisici, sia naturali che manufatti (scarpate, alberature, recinzioni, muri, ecc.), che comprovano il riconoscimento delle parti sulla posizione del confine. Da quanto scrivi penso che tu abbia già svolto queste indagini, ma è sempre meglio ribadirle.

Posto quindi che non esistano gli elementi di cui sopra e che devi quindi ricorrrere alla cartografia catastale, la prima cosa da fare è individuare l’atto che ha generato il confine, vale a dire se è ancor oggi un confine nato sulla mappa d’impianto oppure se è nato successivamente da qualche atto di aggiornamento (frazionamento). Da quanto dici mi sembra di capire che il tuo caso sia proprio quest’ultimo, quindi, sì, devi reperire il TF al Catasto (libretto Pregeo se è post 1988, copia dell’atto se antecedente).

Quando avrai in mano il TF, a seconda della sua epoca (pre/post 2/88) potrai operare come spiegato nel libro ai seguenti capitoli:

5.2 Confini da atti di aggiornamento pre-2/88
5.3 Confini da atti di aggiornamento post-2/88

Ma naturalmente non ti farò mancare il mio supporto qui sul forum per lo sviluppo del lavoro.

Per quanto riguarda un corso base sulle riconfinazioni, ti consiglio questo del sito www.corsigeometri.it:

image

Come vedrai, sul sito ce ne sono anche molti altri, ma per acquisire i fondamentali della materia, questo lo ritengo il più utile.

A presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Grazie Gianni, grazie di cuore per il supporto, per la tua professionalità e competenza, ho reperito il frazionamento e ti terrò aggiornato. Nel frattempo mi iscrivo al corso.
Non avevo fatto caso al forum, da oggi in poi lo consulterò sempre. Buon lavoro e spero che quando si potrà fai un seminario anche al collegio dei Geometri della Provincia di Chieti. Un caro saluto.

Per quanto riguarda la verifica e il tracciamento di un immobile è d’obbligo munirsi di titoli di proprietà, in quanto il catasto non è probatorio. Per tracciare l’immobile è consigliabile documentarsi sulla storia dello stesso e di quelli limitrofi affidandosi a particolari monografie. (Earth ormai è più che sufficiente per espletare queste operazioni, ed anche con una considerevole precisione). Ad ogni modo non è esattamente una referenza, rivelare di aver risolto con earth.

Salve Gianni dove posso acquistare il suo libro? Ringrazio. Se riesce a fornirmi anche il titolo…ho la necessità di studiarlo a causa di una mia situazione personale, non riesco a venirne a capo…sono disperata.

Ciao Maria Luigia e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Ti ringrazio per l’interesse nel mio libro, si intitola Tecniche di riconfinazione e lo puoi acquistare dalla pagina web che si apre cliccando su questo titolo. Ma non farti scrupoli a contattarmi ai recapiti che trovi in calce se ti serve qualche “dritta”.
Resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Salve, il libro è arrivato ringrazio. Le ho inviato una mail, se pensa, sia piu utile scrivere qui sul blog, provvedo.
Ringrazio
Rauseo Maria Luigia
339 1083815
rgigia85@hotmail.com

Buongiorno Sig.ra Maria Luigia,
ha fatto bene a scrivermi qui sul forum perché mi era sfuggita la sua mail e grazie a questo suo post l’ho rintracciata e le ho appena risposto.
Grazie e a presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it