Ciao Stefania, benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?) e grazie per aver acquistato il mio libro.
Per prima cosa, anche se forse è superfluo ribadirlo, ti ricordo che, per l’aspetto giuridico, la mappa (intesa come quella d’impianto più tutti gli atti di aggiornamento successivi) è l’ultimo mezzo di prova cui appellarsi. Prima valgono tutti quegli elementi, documentali o oggettivi, che dimostrano la posizione del confine di fatto. Parliamo cioè di atti di trasferimento o altri atti pubblici (ma anche privati) o di elementi fisici, sia naturali che manufatti (scarpate, alberature, recinzioni, muri, ecc.), che comprovano il riconoscimento delle parti sulla posizione del confine. Da quanto scrivi penso che tu abbia già svolto queste indagini, ma è sempre meglio ribadirle.
Posto quindi che non esistano gli elementi di cui sopra e che devi quindi ricorrrere alla cartografia catastale, la prima cosa da fare è individuare l’atto che ha generato il confine, vale a dire se è ancor oggi un confine nato sulla mappa d’impianto oppure se è nato successivamente da qualche atto di aggiornamento (frazionamento). Da quanto dici mi sembra di capire che il tuo caso sia proprio quest’ultimo, quindi, sì, devi reperire il TF al Catasto (libretto Pregeo se è post 1988, copia dell’atto se antecedente).
Quando avrai in mano il TF, a seconda della sua epoca (pre/post 2/88) potrai operare come spiegato nel libro ai seguenti capitoli:
5.2 Confini da atti di aggiornamento pre-2/88
5.3 Confini da atti di aggiornamento post-2/88
Ma naturalmente non ti farò mancare il mio supporto qui sul forum per lo sviluppo del lavoro.
Per quanto riguarda un corso base sulle riconfinazioni, ti consiglio questo del sito www.corsigeometri.it:
Come vedrai, sul sito ce ne sono anche molti altri, ma per acquisire i fondamentali della materia, questo lo ritengo il più utile.
A presto.
geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it