Ciao a tutti,
Quali dispositivi di posizionamento GNSS vi sentite di consigliare per una scuola tecnica superiore di secondo grado?
Grazie
Ciao a tutti,
Quali dispositivi di posizionamento GNSS vi sentite di consigliare per una scuola tecnica superiore di secondo grado?
Grazie
Buongiorno,
Ormai i GPS moderni piu o meno si equivalgono tutti quello che è molto importante sono i software di gestione e process. dati…
Io uso Geomax e Xpad e sono molto contento.
Buongiorno
come giĂ ti ha detto Corrado, ormai la tecnologia satellitare si equivale a meno che non si voglia qualcosa di particolarmente evoluto come i gnss con processamento imaging.
Io le consiglio un gnss (di qualsiasi marca) e spendere poco in quanto oggi l’elettronica cambia giorno dopo giorno.
L’importante è insegnare il “sistema gnss” e come queste misure dovranno essere poi trattate, e soprattutto non comprate una tecnologia troppo evoluta (soprattutto per la parte software onboard) in quanto gli alunni devono capire come gestire le misure e non come gestire il mero software topografico.
Oggi la topografia viene messa in secondo piano rispetto alle soluzioni hardware e software, invece dovrebbe essere messa al primo posto, come lo studio dei sistemi di riferimento, i sistemi isometrici e come applicarli in campo, le poligonali di precisioni e come compensarle, etc, etc.
Per imparare un software onboard ci pensano (in un’oretta) i rivenditori.
Saluti
Grazie per il riscontro.
Sul sito di Geomax trovo:
Zenith15, Zenith35 Pro, Zenith35 Pro, TAG Zenith40
(Pagina 27)
Anche per il software vale lo stesso discorso:
Cosa consigliate?
grazie
Consiglio Uniquenav R10 un rover entrylevel che non ha niente da invidiare a prodotti brandizzati
Google mi mostra questo:
Non esiste un sito dell’azienda oppure non lo trovo ma sembra un gps a misura di codice in tempo reale ed assoluto. Dovrebbe avere una precisione tra i 3 e i 15 m, non adatto per scopi topografici.
Per questi ultimi serve un gps a misura di fase differenziale (2 strumenti minimo). Mi piacerebbe uno strumento che funzioni sia in tempo reale che come post trattato.
Pensavo ad una precisione tra 1 e 10 cm oppure tra 1 e 50 mm a seconda dei casi.
Lo trivi qui Uniquenav Gnss Receiver R10 Full-constellation Rtk Wearable Connect Cors - Buy Cors Network Rtk Gps Rtk,Land Survey Gnss Uniquenav Gnss Receiver,Full-constellation Wearable R10 Product on Alibaba.com
gli manca soltanto la radio nel caso volessi lavorare in base-rover.
Ti assicuro che se collegato ad una rete cors, lavora in RTK con precisione centimetrica; altrimenti può essere utilizzato con precisione metrica per il GIS.
Aveva già il “picchettamento visivo” ancora prima che i marchi famosi lo attivassero sui propri modelli. L’ho acquistato oltre un anno fa…