Nei fogli Excel allegati ai corsi di Geodesia la conversione è fatta con la funzione @deci(..) che non trovo nella attuale versione di Excel. Qualcuno mi può suggerire come risolvere il problema? Io mi sono fatto una formula con calcoli elementari ma occorre distinguere gli angoli a seconda del segno. Mi domando se esiste un modo di trattare con la stessa formula sia gli angoli positivi che negativi.
Grazie.
Ciao Luigi,
la formula che hai adottato immagino sia quella classica:
Gradi sessadecimali = Gradi° + Primi / 60 + Secondi / 3600
Non mi è chiara la difficoltà che riscontri sugli angoli negativi, non basta sommargli dapprima 360°?
Ciao Gianni,
ti ringrazio per la rapidissima risposta e ci riprovo.
Luigi
Questo tipo di formula non la trovi insita nel programma perchè quella che citi [ @deci(…) ] è una macro incorporata in Excel, che il prof. Surace ha messo a disposizione.
Grazie Gionata,
mi puoi indicare per favore dove posso recuperare le istruzioni del prof. Surace per l’utilizzo della macro? Presumo comprendano anche la funzione @GESI4(..) che è la funzione inversa.
Grazie.
Sul programma Excel segui l’immagine allegata…
Grazie per l’informazione.