Coordinate calcolate da altre procedure

Ciao Gianni,
in merito alla verifica del confine visionato da te in sede, premetto che non ho ancora eseguito il rilievo con la mia strumentazione; ho provato ricostruire il rilievo del precedente tecnico, solo per avere un riscontro della procedura utilizzata dell’apertura a terra e verificare i risultati delle coordinate della stazione 100 indicate nella relazione tecnica (se ti ricordi aveva solo riportato la media E e N giustificando che vi era una differenza centimetrica).
Redatto il libretto celerimetrico (Schermo 1), ricavando angolo orizzontale e distanza orizzontale, ho provato ricostruire con l’apertura a terra ( Strumenti / topografia / apertura a terra) le coordinate della stazione 100 utilizzando i 2 punti di appoggio e l’orientamento al trigonometrico.
Vorrei riportare tutto nel sistema di coordinate cartografico prelevando i dati della stazione della prima apertura a terra (Schermo 2) e successivamente volevo provare anche la seconda per confrontare, ma nell’eseguire la procedura di calcolo avendo anche verificato sulla guida Geocat alla pag.263, le coordinate della stazione 100 e punti non cambiano restano sempre riferite al 0,0,0 della 100 (Schermo 3).
Non capisco cosa sbaglio, o se qualche collega ha riscontrato tale situazione mi sa dare una dritta.
Grazie
Enrico

Ciao Enrico,
accertati di aver deselezionato l’opzione Azzera sempre i dati delle stazioni per il calcolo locale dalla finestra Configurazione | Calcoli:

Perché se invece è selezionata, come dice la scritta, le coordinate della stazione vengono sempre azzerate durante il calcolo.

Se non si risolve così, chiamami.

Gianni, ti ringrazio tanto risolto. Porta pazienza mi è sfuggito questo passaggio di geocat, mi sa che ho fleggato ancora tempo fa questo valore e sinceramente, utilizzando geocat era la prima volta che volevo riportare il rilievo nelle coordinate imposte dall’apertura a terra. Se hai tempo e non disturbo voglio raccontarti le risultanze al telefono.
Grazie mille

Ciao Enrico,
chiamami pure quando vuoi. Ti avevo risposto anche l’altro ieri ma non ti sentivo.