Coordinate rettilinee

Buongiorno,

richiedo gentilmente un riscontro per quanto riguarda le coordinate rettilinee.

Abbiamo effettuato un rilievo gps.

Abbiamo fornito alla committenza il rilievo in coordinate gauss boaga.

Ora l’impresa ci richiede il rilievo in coordinate rettilinee.

Come è possibile fare una trasformazione del nostro rilievo facendo il passaggio alle coordinate rettilinee?

Ciao Tiziano e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Per risponderti dovresti dirci di che rilievo si tratta e quanto è esteso. Esempio è una strada, una ferrovia, una superficie di terreno, ecc., e quanto grande.
Ti dico questo perché in genere le coordinate rettilinee vengono richieste per lavori di grande estensione, mentre non hanno applicazione per piccole aree.
Dopodiché il calcolo non è per niente semplice, e neanch’io mi sono mai cimentato a farlo. Ti indico un testo qui su www.topgeometri.it che lo spiega. Vai sul menù Risorse | Documenti e clicca su Istruzione per le operazioni trigonometriche e scaricati il PDF di questo libro:

Lì trovi diversi calcoli delle coordinate rettilinee a partire da altre coordinate:

Come vedrai da questo libro, tuttavia, credo che per questo calcolo serva una persona che abbia la necessaria competenza (penso ad esempio ai nostri docenti di Topografia di www.corsigeometri.it, prof. Luciano Surace e prof. Renzo Maseroli). Ti dico questo perché, se sbagli… sono problemi seri.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it