Coordinate sballate di un PF nella georeferenziazione di CorrMap

Ciao Gianni,
Ho riscontrato due problemi:
ti allego l’immagine_1 in quanto durante l’esecuzione del lavoro mi richiede nuovamente la password e poi esce la tabellina ( immagine_2), proseguo e continuo a lavorare, dopo un pò si ripresenta quanto già descritto.

Immagine_2

Il secondo problema sta nel punto 7 di cui all’immagine 3, 4, 5 che rispetto agli altri punti va fuori di coordinate.

Immagine_4

Si resta in attesa di un tuo gentile riscontro, possibilmente in tempi ristretti, al fine di poter completare il lavoro che ho in corso.
Cordiali saluti
Salvatore Piro

Ciao Salvatore, ben ritrovato.

I messaggi d’errore del primo problema rivelano che in quel momento hai una disconnessione da internet, dovresti quindi verificare questo fatto. Per farlo, ti basta usare il programma da un’altra postazione dove sei invece sicuro che la connessione ti rimane stabile.

Il secondo non è un problema, è solo che quel PF (21) ha coordinate in Gauss-Boaga mentre tutti gli altri sono in Cassini-Soldner. Probabilmente sei in zona costiera dove i PF del Demanio Marittimo sono in GB mentre i PF nell’entroterra sono in CS. Ti basta escludere quel punto come da messaggio che ti dà CorrMap (vedi la tua schermata sopra):

- escludere il punto dal calcolo dalla tabella ‘Punti Geografici’ in basso (clic destro 'Attiva/Disattiva punto!

Se incontri difficoltà, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it sia il file raster della mappa (JPG o PNG) che il file GMP di CorrMap che sistemo io. Usa eventualmente il servizio gratuito internet WeTransfer se il file della mappa è troppo voluminoso.

A presto.

Ciao Salvatore,
scusami se ti rispondo solo oggi, ma prima di Natale sono stato preso da mille impegni.

Allora, per quanto riguarda il messaggio d’errore, credimi, è fuori discussione che si tratti di una carenza temporanea di connessione internet. Sicuramente nell’uso normale di internet tu non te ne accorgi perché magari dura pochi secondi, ma CorrMap invece continua a connettersi al server per cui dà quell’errore non appena la connessione non reisce. Per sincerartene fai così: installa CorrMap sul un computer di un tuo collega (che abbia una connessione internet diversa dalla tua), poi apri il programma e lascialo aperto. Se vedi che lì non ti dà mai quel messaggio, significa appunto che nella tua postazione hai problemi di connessione internet.

Quanto al punto 7, non si tratta di un punto di riferimento (crocicchio) ma di un PF che CorrMap scarica dal sito www.topgeometri.it, dove a sua volta i PF vengono scaricati dalla TAF dell’Agenzia delle Entrate.

Infatti, come vedi qui sotto, lo trovi nella scheda Punti geografici, non in quella Punti di riferimento. Il 7 è soltanto il numero progresivo, ma corrisponde al PF 21. Questo PF ha le coordinate TAF completamente sballate (vedi sotto, succede più di qualche volta), per questo io avevo ipotizzato che fossero in Gauss-Boaga, perché nelle zone costiere, come ti dicevo, succede spesso che siano mescolati PF in Cassini-Soldner con altri in Gauss-Boaga (quelli del Demanio Marittimo). Invece in questo caso sono soltanto sballate. Per escludere questo PF dalle elaborazioni, selezionalo dalla tabella, poi attiva l’opzione Attiva/Disattiva punto dal menù che si apre con clic destro:

In questo modo scompare la X della colonna C. (considerare nei calcoli) e quindi quel punto viene ignorato.

A riprova delle coordinate TAF sballate di questo PF, ho scaricato la TAF di Catania dalla quale puoi constatare tu stesso dell’errore:

Ti consiglio di segnalarlo all’Agenzia della tua Provincia.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni.
Grazie per le risposte.
Riguardo alla prima avrò più tempo di fare ulteriori verifiche, mentre per la risposta alla seconda domanda, si è vero che dici che sono sballate, ma analizzando le coordinate, sono semplicemente invertite ( x-y ) il cui tecnico che all’epoca istituì il Punto Fiduciale sbagliò. Adesso faccio una segnalazione all’ufficio del Territorio per sistemarlo anche se presumibilmente non è stato mai utilizzato.
Con l’occasione auguro buone feste a te ed ai colleghi.
Salvatore Piro

Ciao Salvatore,
hai ragione, non ci avevo fatto caso che le coordinate di quel PF fossero invertite. A questo punto, se vuoi, puoi anche correggerle da CorrMap: seleziona la riga e fai clic destro, attiva l’opzione Proprietà e inverti le coordinate nella mascherina:

Fammi sapere per la connessione quando avrai la possibilità di fare le prove che ti dicevo.
Buone Feste anche a te.