Coordinate trigonometrico

Buongiorno, con la presente vi chiedo un suggerimento per trasformare le coordinate di 1 punto trigonometrico da un’origine catastale in altra origine catastale (territorio contiguo). Si precisa quanto segue: a) per il punto in esame, sono note le sue coordinate catastali e le sue coordinate in Gauss-Boaga; b) per il punto (origine) emanazione delle coordinate catastali NON conosco le coordinate in Gauss – Boaga;

Grazie anticipatamente per l’attenzione.

Buon Lavoro.

Nicola

Ciao Nicola e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Immagino che per “coordinate catastali” tu intendi le Cassini-Solner, giusto? Te lo chiedo perché anche le Gauss-Boaga in alcune Province sono le “coordinate catastali”.
Se così, la trasformazione che chiedi è un calcolo molto complesso perché implica il cambio di ellissoide (da quello delle Cassini-Solner a quello delle Gauss-Boaga, appunto). Nel corso Geodesia e Cartografia per Geometri che abbiamo tenuto sul sito www.corsigeometri.it nel 2019, il Prof. Renzo Maseroli ha dedicato un’intera lezione a questa trasformazione, la trovi tuttora disponibile gratuitamente sul sito è quella che vedi qui sotto (per trovarla più velocemente, seleziona Topografìa. Catasto. Riconfìnazioni dal menù a tendina che trovi sopra l’elenco dei corsi):

image

Se la seguirai, ti renderai conto di quanto complesso sia il processo di trasformazione (che peraltro implica l’aver seguito l’intero corso) e che il compito è affrontabile solo da parte di chi, come il Prof. Renzo Maseroli, è in possesso della necessaria competenza (anch’io non mi sentirei di svolgere quel calcolo senza affidarmi ad un esperto in materia).

Detto questo, sarebbe interessante sapere a cosa ti serve la trasformazione delle coordinate del trigonometrico perché non è escluso che lo scopo che ti prefiggi non possa essere raggiunto in altro modo evitando quel calcolo. Se vorrai darci questa informazione, potremo approfondire.