Corretta compilazione per modello cartaceo per riunione di usufrutto

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per compilare il modello in oggetto per il Ricongiungimento di Usufrutto.
Purtroppo è venuta a mancare mia madre nel 2023 ma ho scoperto solo pochi giorni fa che bisognava presentare la richiesta al catasto per il Ricongiungimento dell’Usufrutto.
Nello specifico io e mio fratello siamo proprietari di un immobile con relativo garage. avendo la nuda proprietà e nostra madre l’usufrutto al 100% dobbiamo fare la richiesta di Ricongiungimento.
Ho provato a compilare il modulo in oggetto ma ho qualche perplessità riguardo alla corretta compilazione.
Mi spiego meglio ho compilato la prima pagina con tutti i miei dati, ma oltre ad indicare la qualità di “DICHIARANTE”, in basso devo fornire la dichiarazione che gli intestatari riportati nella lettera “a +b” coincidono con i titolari che trasferiscono il bene? Immagino che queste lettere si riferiscano al Quadro A di pagina 2 ma allora devo inserire anche i dati di mia madre anche se è deceduta? (Vedi immagine di pagina 1 - modello-98tp - Pagina_1.jpg - Google Drive)
Altri quesiti riguardano la pagina 2. Mi spiego meglio nel “TIPO DI DOCUMENTO” bisogna inserire il nome e il cognome di mia madre? (Es. Riunione d’usufrutto di Rossi Bianca)
Nel Quadro B è corretto inserire nella colonna “NATURA DEL POSSESSO O GODIMENTO” la voce Usufrutto oppure bisogna indicare Nuda Proprietà o qualcos’altro? ( Vedi immagine di pagina 2 - modello-98tp - Pagina_2.jpg - Google Drive)
Inoltre volevo chiedere se bisogna allegare la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte o si può anche allegare il certificato di morte anche se risale a 2 anni fa?
Ringraziandovi anticipatamente per il vostro prezioso aiuto resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti
Massimo

Ciao, Massimo,
non so se ti possa interessare: alla morte del coniuge, l’ usufrutto riservato alla moglie, ex art. 540 c.c., è stato modificato dall’ art. 176 della legge sulla riforma del diritto di famiglia151 del 1975 ponendo in essere l’ uguaglianza giuridica tra marito e moglie per adeguarlo al secondo periodo dell’ art 29 della Costituzione italiana testualmente: Il matrimonio è ordinato nell’ eguaglianza morale e giuridica tra i coniugi, entro i limiti stabiliti dalla legge, a garanzia della stabilità del matrimonio

Ciao Massimo,
non è così facile risponderti…si tratta di guidarti completamente alla compilazione della voltura cartacea.
Come chiedi alla pagina 1 devi indicare che la ditta A rappresenta la ditta corretta…a pagina 2 la lettera è sempre A…(e non “a” e “b”); poi bisogna assolutamente allegare la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte in quanto NON SI PUO’ PIU’ allegare il certificato di morte.
Scusa ma la tua richiesta è troppo generica…prova a compilarla e magari si possono capire eventuali errori…o imperfezioni…o carenze.
Franca

Ciao,
ti allego un esempio di voltura cartacea. Se l’abitazione ed il garage non hanno sezione non devo inserire nulla, solo il foglio.
Poi se l’ha presenti tu in catasto, basta che compili l’autocertificazione con un tuo documento d’identità e la voltura che fai e la proti allo sportello, dopo aver prenotato.
Per prenotare: Prenota un appuntamento - Agenzia delle Entrate e vai assistenza catastale ipotecaria il tondino bianco, Consegna documenti istanze, appuntamento per i prox gg. clicca prenota, inserisci il tuo cod. fiscale e spunti ho letto informativa, avanti, premi presentazione volture il primo a sinistra, inserisci il catasto ovvero provincia, e poi prenota prima data disponibile, inserisci ora tua email o cellullare e prenotazione fatta.

autocertif per cancellaz. usufrutto.doc (83 KB)
ESEMPIO VOLTURA CARTACEA RU.pdf (751,6 KB)

Grazie infinite. Forse non sono stato chiaro. Pensavo che inserendo le immagini condivise potesse essere esplicativo.

Grazie infinite. La tua risposta è stata esauriente. Pensavo di inviare il modulo con la mia carta di identità e relativa autocertificazione via PEC.
Ma è sbagliato inserire alla voce “TIPO DI DOCUMENTO” Riunione di usufrutto di Cognome e Nome?
Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità