Corrispondenza posizione punti di tracciamento su mappa georeferenziata

Buongiorno Gianni,
sono alle prime armi con il software CorrMap ed ho eseguito una georeferenziazione parametrica seguendo i tuoi video su youtube. Non capisco però perché i crocicchi dei punti di tracciamento indicati sulla mappa in fase di georeferenziazione, poi, sul cad, risultano spostati di circa 30/40 cm. Sbaglio qualcosa o non mi è chiaro il principio di funzionamento del calcolo?

Inoltre è corretto che alcuni quadranti, sul cad, risultano distanziati e sfalsati (le dividenti dritte vengono spezzate)?

Allego immagini per far comprendere meglio la discordanza.
Grazie in anticipo

Salve Lorenzo,
l’immagine sotto riportata nel CAD è puramente indicativa. Questa, infatti, è stata manipolata di proposito per dare un aspetto “estetico” più corrispondente al disegno da stampare. Ovvero, l’immagine è stata rimpicciolita o stirata in funzione dei calcoli avvenuti durante la georeferenziazione (fattore di scala). Pertanto non dovrai ASSOLUTAMENTE tenerne conto, neppure per ricavare coordinate in CAD. Se dovrai integrare altre coordinate ti consiglio di tornare in CORMAP e rimediare lì i punti mancanti.
Per i punti “spostati” in realtà è sempre l’immagine manipolata che dà questa impressione. Pertanto devi considerare che siano i punti quelli corretti e non la mappa!
S.E.&O.

Grazie mille della gentile risosta! Rischiavo di commettere un grave errore… credevo che il software fornisse una mappa utilizzabile nel CAD anche per successive valutazioni cartografiche! quindi, nell’eventualità di dover sovrapporre un rilievo dello stato di fatto, dovrei integrare tutti i punti necessari in CorrMap, per poi esportare il dxf! adesso è chiaro, devo creare il mio sistema compsto da punti di tracciamento (quelli realmente da picchettare più tutti quelli che nel cad possono servirmi per le mie valutazioni) e punti di inquadramento. Giusto?

Bene, questa è la strada giusta.

Ciao Lorenzo,
ti ha già risposto molto esaurientemente Gionata, per cui mi limito a riportarti di seguito il link ad un paragrafo del mio libro “Tecniche di riconfinazione” dedicato all’argomento da te sollevato:

Parametrica errori da non commettere.pdf