CorrMap 602 georeferenziazione esportazione xml

Buonasera a tutti e buonasera a Gianni Rossi,
scrivo per la prima volta su questo interessante forum per risolvere un problema, probabilmente determinato da errori miei, riscontrato su CorrMap.
Ho scaricato il programma, rasterizzato una mappa Wegis, georeferenziata la stessa e quando avvio la creazione del file xml per l’esportazione su Google Earth, mi compaiono le segnalazioni riportate nelle immagini qui allegate.



Dove sbaglio ?
Ho effettuato più tentativi, ma invano: mi associa i corcicchi ai PF e non mi crea il file xml, nonostante gli scarti da calcolo siano bassi.

Grazie mille e buona serata.

Ciao Emiliano,

stai interpretando erroneamente, CorrMap non associa i crocicchi ai PF, ci mancherebbe altro (dovresti evitare di trarre di queste conclusioni se non conosci bene il programma).
Per risolvere, accertati innanzi tutto di avere la versione corrente di CorrMap, vale a dire la 6.02.0003, in caso contrario scaricala dal menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it.

Dopodiché leggi le indicazioni che seguono tenendo conto che, per per esportare la mappa su Google Earth (mediante creazione del file KML) CorrMap necessita dei PF per poter calcolare le coordinate geografiche della stessa (longitudine e latitudine).
Detto questo, l’errore che ti viene segnalato è il seguente:

Il punto geografico 1 corrispondente al PF 4 di questo foglio di mappa risulta fuori tolleranza, vedi tabella ‘Punti Geografici’.

Significa che se apri la scheda Punti Geografici (vedi immagine che segue) troverai che il PF 4 (colonna PF della tabella) presenterà dei valori fuori tolleranza. Quindi il messaggio che ti esce ti suggerisce:

Per risolvere puoi:
escludere il punto dal calcolo dalla tabella ‘Punti Geografici’ in basso (clic destro ‘Attiva/Disattiva punto’)

significa che facendo clic destro sulla riga di quel PF, puoi attivare l’opzione Attiva/Disattiva punto facendo così sparire la X nella colonna C. (calcolare). In questo modo quel PF non sarà più tenuto in considerazione nel calcolo e il problema si risolve (sempre che ovviamente di problemi non ce ne siano altri).

Il secondo suggerimento che ti dà il messaggio che ti esce è il seguente:

oppure aumentare la tolleranza ‘Distanze Google Earth’ del riquadro Tolleranze’ della scheda ‘Home’ portandola ad un valore più alto di quelli presenti nella colonna ‘Distanza’ della tabella ‘Punti geografici’.

Signfica che, se nella colonna Distanza della tabella dei PF vedi che le distanze sono elevate (in genere dovrebbero essere inferiori a 1 km come vedi in figura sopra), devi attivare la scheda Home di CorrMap in alto e aumentare opportunamente il valore di Distanze Google Earth come vedi qui:

Se anche dopo queste operazioni non risolvi, significa che hai commesso qualche altro errore. Nel qual caso, mandami via mail sial il file raster della mappa (PNG, JPG) che il file GMP di CorrMap, così controllo io e ti faccio sapere.

Buonasera Gianni, grazie per la tempestiva risposta.
Ovviamente non era mia intenzione trarre conclusioni, avendo premesso che certamente sono io che sto commettendo qualche errore e non già il programma, che ovviamente non conosco e sto cercando di maneggiare, avendo altresì recentemente acquistato ed iniziato a leggere con molto interesse il tuo prezioso libro.
Il senso della frettolosa affermazione non era dunque quella di attribuire al programma “associazioni” anomale: sarò, per il futuro, il più preciso possibile.
Sì, la versione è quella corrente: 6.02.0003.
Con riferimento ai suggerimenti indicati dal software, e da te riportati, ho più volte provveduto ad applicarli.
In particolare, per quanto concerne l’esclusione dei punti dal calcolo della tabella “Punti Geografici”, disattivato il primo in sequenza lo stesso messaggio viene indicato per tutti gli altri punti, fino all’esclusione di tutti gli stessi.
Per quanto alla tolleranza riferita alla distanza, ho aumentato il suo valore, ma il problema persiste.
Ho provveduto a trasformare le mappe in raster sia con PDF Creator (applicando alla lettera la procedura da te suggerita nel video pubblicato su Youtube), che con GIMP, quindi non credo stia lì il problema.
La causa risiede indubbiamente in qualche passaggio che eseguo in modo nettamente scorretto e che porta il programma a segnalarmi gli errori, ma non lo individuo.
Riprovo con pazienza ad eseguire nuovamente tutti i passaggi e, nel caso in cui non dovessi determinare l’errore di procedura, elaboro una sequenza dei passaggi medesimi, così da poterti inoltrare anche la loro rappresentazione oltre ai file delle mappe ed i file GMP di CorrMap.
Rinnovo la gratitudine per la sollecita risposta e la consueta disponibilità.

Ciao Emiliano,
non vorrei che il mio ti fosse sembrato un rimprovero, volevo solo dire che le cause di un risultato inatteso possono essere innumerevoli ed è quindi da evitare di trarre conclusioni affrettate.
Leggendo di questi tuoi ulteriori tentativi, mi verrebbe da dire che potrebbe essere sbagliato il Comune o Foglio di mappa che indichi nel riquadro Mappa in alto.
Se vedi che non è nemmeno questo, non stare lì a perdere tempo in altri tentativi, mandami via mail il file raster della mappa (PNG, JPG) e il file GMP di CorrMap, così verifico io e vedrai che ne verrò a capo.

Grazie mille, Gianni, metto insieme i file e te li inoltro.
Anche i comuni ed i fogli li inserisco correttamente.
Ti mando il tutto e…vorrei dire buon anno, ma per scaramanzia per quest’anno gli auguri inizierò a farli verso giugno, non si sa mai :crossed_fingers:

Buongiorno Gianni,

il 29 dicembre ti avevo scritto qui sul forum per un problema di esportazione su Google Hearth delle mappe georeferenziate su CorrMap e mi avevi scritto di inviarti mappa e screenschot: approfitto della tua disponibilità.

A causa di una serie di impedimenti personali ti disturbo solo ora.

Sia escludendo i punti, che aumentando le tolleranze, non riesco ad esportando il file su Google Earth, nonostante provveda sempre a scaricare gli aggiornamenti.

Ho riprovato in questi giorni con una nuova mappa d’impianto, ma ho lo stesso problema: ti allego anche quella con i relativi screenshot, da dove si evince il solito problema.

Parallelamente, durante la georeferenziazione, per esempio catastale, pur inserendo codice del comune, provincia e foglio, non visualizzo i Pf.

Approfitto per chiederti anche come fare a georeferenziare e correggere la mappa d’impianto che ti allego, in scala 1:1000, credo molto datata e priva dei classici riquadri corrispondenti alle relative coordinate. La allego sotto il nome Pavia18, che poi è il comune e relativo foglio. Evidentemente sbaglio io qualche passaggio, oppure ho sbagliato ad installare il software la prima volta…Non so…

Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione e l’aiuto.

Buona giornata,

Emiliano Scolé

Ciao Emiliano,
adesso che vedo trattarsi della provincia di Pavia, diventa tutto chiaro. Il problema è che le mappe di Pavia sono state create in coordinate Cassini-Soldner ma hanno invece la TAF in Gauss-Boaga. Questo spiega tutti i problemi che hai segnalato e che puoi risolvere come indicato ad altri coleghi di Pavia in questo topic:

Come esportare su Google Earth le mappe d’impianto in Cassini-Soldner ma con la TAF in Gauss-Boaga