CorrMap agg.to n. 15 - Finestre di help dei comandi

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 15 di CorrMap che elimina l’anomalia per la quale in alcune installazioni non venivano più mostrate le immagini di help delle finestre propedeutiche ai vari comandi, cioè che illustrano graficamente come eseguire il comando richiesto.

Ho anche notato che molti utenti non sono consapevoli di tutti i comandi previsti da CorrMap e quindi non li sfruttano. Ne approfitto pertanto per riportare di seguito le sudette finestre di help elencando lo scopo di ciascun comando.

Sposta punto

Indica come spostare un punto: si deve sapprima selezionarlo e poi cliccare sulla nuova posizione in cui portarlo.

Rinumera crocicchi

Cambia il nome dei crocicchi (quando non sono in sequenza numerica) rinumerandoli secondo l’ordine prescelto: da destra a sinistra e dall’alto verso il basso o viceversa.

image

Allineamento

Permette di inserire un allineamento (sia semplice che a squadri) per ricostruire frazionamenti pre-circoalre 2/88:

image

Intersezione

Genera il punto di intersezione tra due allineamenti definiti selezionando due punti di ciascuna delle due linee.

image

Trilaterazione

Genera il punto di intersezione delle circonferenze di raggio assegnato tracciate da due punti esistenti (come per il rilevamento di spigoli di fabbricato da due punti GPS).

Estendi parametro

Nella georeferenziazione Parametrica crea un crocicchio aggiuntivo, a partire da due crocicchi esistenti, in modo da includere punti che si trovano al di là dei parametri perimetrali del foglio.

image

Estendi triangoli

Nella georeferenziazione Trilaterale crea un triangolo aggiuntivo per includere punti esterni alla maglia dei triangoli effettivi.

Definisci triangolo

Nella georeferenziazione Trilaterale permette di definire manualmente i triangoli anziché lasciarli creare automaticamente da CorrMap.

Definisci quadrilatero

Nelle georeferenziazioni Omografica ed Elastica permette di definire manualmente i quadrilateri anziché lasciarli creare automaticamente da CorrMap


Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato CorrMap 6.2 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Per eventuali maggiori informazioni o chiarimenti vi invito a scrivere qui sul forum.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it