CorrMap agg.to n. 7 - Export su Excel e indicazioni per disegno DXF

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di CorrMap 6.2 questo nuovo aggiornamento n. 7 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato CorrMap 6.2 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).
Per eventuali maggiori informazioni o chiarimenti vi invito a scrivere qui sul forum rispondendo a questo post.

Ottimizzazione export su Excel

È stata risolta l’anomalia per la quale, se la georeferenziazione conteneva coordinate in Gauss-Boaga (in milioni di metri), l’export perdeva alcune cifre decimali approssimando così le coordinate inserite nel file Excel, ora invece i valori esportati corrispondono esattamente a quelli calcolati dalla georeferenziazione più eventuale rototraslazione:


Creazione DXF per mappe sottoposte alla Parametrica e rototraslazione

Per le mappe sottoposte a georeferenziazione Parametrica e successivamente alla rototraslazione ai minimi quadrati con variazione di scala, la finestra dei parametri di creazione del DXF (qui sotto riprodotta) prevede di generare il disegno in coordinate Mappa o in coordinate Rilievo con le caratteristiche di seguito descritte.

  • Mappa: con questa opzione viene rigenerata la mappa raster data dall’unione di tutti i quadranti parametrici georeferenziati. I punti inseriti in mappa dalla georeferenziazione vengono disegnati in queste coordinate:
    • Punti di inquadramento: vengono sempre disegnati alle coordinate rototraslate (rigidamente) del rilievo ma, se si selezionano le opzioni Mappa originaria e/o Mappa scalata, vengono disegnati anche nelle loro coordinate di mappa originarie e nelle loro coordinate mappa successive all’applicazione della variazione di scala (alla mappa).
    • Punti di tracciamento (confine): vengono sempre disegnati alle coordinate mappa variate di scala ma, se si seleziona l’opzione Mappa originaria, vengono disegnate anche alle loro coordinate mappa originarie.
  • Rilievo: in questo caso non viene generata la nuova mappa raster e tutti i punti vengono disegnati in coordinate rilievo, quelli di tracciamento sono ovviamente rototraslati a ritroso dal sistema mappa al sistema rilievo.

Ringrazio il geom. Giuseppe Innella (Imola - BO) per la collaborazione prestata.

1 Mi Piace

Riprendo l’ultimo punto del post qui sopra perché ho apportato ulteriori migliorie alla creazione del DXF (l’aggiornamento è ora diventato il n. 7). Ne approfitto per spiegare come distinguere anche graficamente nel disegno CAD le varie coordinate dei punti.

Punti di inquadramento

Sono disegnati in verde scuro nel layer Inquadramento alle coordinate rototraslate (rigidamente) del rilievo. Inoltre:

  • se nei parametri di creazione del disegno (vedi post sopra) si sono selezionate anche le coordinate della mappa scalata, queste vengono disegnate in grigio sul layer Punti inq. coord. mappa scalata;

  • se nei parametri di creazione si sono selezionate anche le coordinate della mappa originaria, queste vengono disegnate in grigio sul layer Punti inq. coord. mappa originarie.

Le immagini che seguono mostrano quanto detto. In quella sopra, si vedono le tre posizioni del punto 4 nei rispettivi colori, il layer di appartenenza e le coordinate interrogate dal CAD. Nell’immagine sotto, sono evidenziate con gli stessi colori le coordinate elaborate da CorrMap. Come si può notare, il Vettore di scarto (ipotenusa del triangolo rettangolo formato dagli scarti Est e Nord) corrisponde alla distanza tra il punto in coordinate Inquadramento e quello in coordinate Mappa scalata.

Punti di tracciamento

Sono disegnati in marrone nel layer Tracciamento alle coordinate mappa variate di scala. Inoltre:

  • se nei parametri di creazione del disegno (vedi post sopra) si sono selezionate anche le coordinate della mappa originaria, queste vengono disegnate in azzurro sul layer Punti tracc. coord. mappa originarie.

Le due immagini qui sotto mostrano la corrispondenza tra le due diverse coordinate.