CorrMap agg.to n. 9 - Ripristino finestra dati (Output)

Ciao a tutti,
informo gli utenti di CorrMap 6.2 che ho appena pubblicato questo nuovo aggiornamento n. 9 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato CorrMap 6.2 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).
Per eventuali maggiori informazioni o chiarimenti vi invito a scrivere qui sul forum.

Ripristino finestra dati (Output)

La finestra dei dati analitici di CorrMap (quella in basso, nel programma è donominata Output) è una finestra che può essere agganciata ai bordi della schermata del programma, anche se solitamente tutti la lasciano nella parte inferiore. Può inoltre essere essrere impostata “a scomparsa”, nel senso che viene minimizzata ad un’icona quando si opera sulla mappa, così da avere lo schermo interamente disponibile per le operazioni sulla mappa stessa. Per renderla a scomparsa, basta cliccare l’icona raffigurante un punta-carte nell’angolo in alto a destra della finestra stessa (1 nell’immagine qui sotto):

Fatto ciò, la finestra scompare e al suo posto appare il bottone Output in basso a sinistra (immagine che segue) che serve per riaprirla quando si vuole passare dalle operazioni sulla mappa alla consultazione dei dati analitici. Dopodiché, come detto la finestra riscompare da sola non appena il cursore del mouse viene portato sopra la mappa.

A volte può capitare che l’utente, inavvertitamente, chiuda definitivamente la finestra che quindi sparisce del tutto dalla schermata, come qui evidenziato:

In questo caso basta attivare l’opzione Ripristina finestra Output del menù Stile di CorrMap in alto a destra (2 nella prima delle immagini qui sopra).

Ciao Gianni ho installato l’upgrade ma anche attivando il punto 2 non mi compare nulla

Ciao Roberto,
sei sicuro che non ti compaia nemmeno il bottone Output della seconda immagine del mio post sopra? Se non ti appare, prova a chiudere e riaprire il programma.
Se ancora non si risolve, segui queste istruzioni:

  • chiudi CorrMap;

  • vai sulla cella di ricerca di Windows 10 in basso a destra e scrivici dentro regedit, ti si apre il gestore dei registri di Windows;

  • nell’albero a sinistra dei registri, seleziona in cascata questi rami:
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Tecnobit\CorrMap\Workspace\BasePane-168
    quando sei su BasePane-168 fai doppio clic su IsVisible a destra e sulla mascherina che si apre sovrascrivi lo 0 con 1, poi conferma con OK e riapri CorrMap.

Fammi sapere se risolvi o no e, se risolvi, con quale dei suggerimenti di cui sopra.

Ciao Gianni nulla da fare, ho provato quello che mi hai detto, e nella casella c’era già 1 che comunque ho sovrascritto e salvato, riavviato Corrmap ma nulla la finestra non compare e non è nemmeno ridotta ad icona. Ti ricordo che ho ancora win7 e la risoluzione è 3840*2160 casomai il problema fosse li

Ciao Roberto,
sì, allora il problema è sicuramente dovuto Windwos 7 in abbinata alla risoluzione elevata perché ho già riscontrato anomalie analoghe con altri utenti che hanno Windows 7.
Ma se fino a prima funzionava, prova a disinstallare completamente CorrMap dal Pannello di Controllo di Windows e a reinstallarlo dal setup completo.
Se non si risolve neanche così, fammi sapere un paio di giorni/orari in cui sei disponibile per una video-assistenza così vediamo se ci riusciamo noi da remoto.

Ciao Gianni, direi che il problema è la risoluzione perchè fino a prima che cabiassi lo schermo la finestra output si vedeva. Proverò a fare come mi hai detto, ma preparati per la video assistenza perchè mi sa che non la risolviamo neanche così. Lunedì sono in ufficio tutto il giorno per cui per me va bene qualunque orario

Ciao Roberto,
sì, penso anch’io che la causa del problema sia la risoluzione, però a questa può sommarsi anche Windows 7. Infatti anch’io nel portatile ho risoluzione 3840 x 2160 ma la finestra si vede. Per escludere questa ipotesi devi verificare se la finestra è effettivamente assente o è invece semplicemente compattata sulla barra di stato in basso. Per accertare questo, vai sulla barra di stato in basso come vedi nell’immgaine qui sotto e guarda bene se sopra la barra di stato appare una righetta sottile (doppia linea). Se appare, quella righetta è la finestra compattata, a quel punto ti basta posizionati con il mouse sulla righetta stessa finché appare il solito cursore a forma di doppia linea con le freccette su/giù e, con questo cursure, trascini verso l’alto facendo riapparire la finestra:

Naturalmente prima di questa verifica dovrai accertarti che la finestra sia visibile come abbiamo visto nei post precedenti, eventualmente attiva l’opzione Ripristina finestra Output del menù Stile.

Se anche questa prova dà esito negativo, allora attiviamo la video-assistenza.

Ciao Gianni ritorno a distanza sull’argomento per segnalarti che non sono risucito a risolvere, e devo passare per la relazione tecnica per vedere i dati dell’eleaborazione, con allungamento dei tempi necessari, se risucissi a darmi una mano per risolvere te ne sarei grato.

Ciao Roberto,
leggi queste due pagine del mio libro, le istruzioni del punto 2 dovrebbero farti risolvere il problema:

Se invece non risolvi, dimmelo che fissiamo una video-assistenza.

Ciao Gianni
purtroppo nulla ho provato tutto quello che mi hai detto ma la situazione non cambia, aspetto tue notizie

Ciao Roberto,
ok, ti chiamo la settimana entrante per fissare la video-assistenza con anche Gregorio che è più esperto di me nel risolvere questo tipo di problematiche.
Nel frattempo mi sento di suggerirti un ulteriore tentativo, dovuto al fatto che, mi sembra di ricordare, tu hai un monitor ad altissima risoluzione, e questo potrebbe essere causa del problema.
Immagino che hai già provato a disinstallare completamente e reinstallare CorrMap ma, se stai sempre utilizzando il monitor ad altissima risoluzione, fai anche questa prova: abbassa la risoluzione del monitor, ad esempio a 1920 x 1080 (full HD), attivando l’opzione Impostazioni schermo dal menù che si apre con clic destro sul desktop. Poi riavvia il computer in modo che parta con la nuova risoluzione e reinstalla CorrMap. Verifica se così la finestra dei dati riappare. In caso contrario, rimanendo con questa risoluzione, rifai le azioni di cui al PDF del mio post precedente.
Fammi sapere l’esito.