CorrMap, attenzione alla rotazione originaria della mappa raster

Riporto qui a beneficio di tutti gli utenti di CorrMap il caso che mi ha inviato il collega Sandro Burgio e sul quale ho riscontrato essere incappati anche altri utilizzatori del programma.

Sandro,
aprendo il file TIF originario della tua mappa con un programma di grafica qualsiasi, come ad esempio il vilsualizzatore di immagini di Windows 10, la mappa risulta capovolta in senso Sud-Nord (cioè ha il Nord in basso anziché in alto):

Probabilmente quando tu l’hai aperta su CorrMap (dal menù File | Nuovo), l’hai copiata dall’altro software di cui mi parlavi, all’interno del quale l’avevi con ogni probabilità ruotata correttamente. Ma in questo caso devi pensare che CorrMap “vede” sempre e solo il file raster con il suo orientamento originario, non può sapere se nel frattempo lo hai ruotato con un altro software.
Pertanto è buona abitudine, prima di aprire una mappa su CorrMap, aprirla dapprima su un programma di grafica e, nel caso risulti orientata diversamente dalla convenzione cartografica (Nord sempre in alto), ruotarla in tale posizione e risalvare il file così sistemato.
Questo è ciò che ho fatto anch’io con questa tua mappa e, come vedi qui sotto, CorrMap la georeferenzia correttamente e di conseguenza la esporta altrettanto correttamente su Google Earth: