CorrMap, difficoltà al primo uso e suggerimenti

Lo so il problema è il mio approccio. Quando sono in campagna con clienti che mi, lascio aperto solo il “canale emergenze” per la famiglia, altrimenti tra telegram, whatsapp etc sarei pieno di distrazioni il telefono non fa altro che inviare notifiche


Schermo a sx manuale di Corrmap sulla rimunerazione crocicchi
Schermo a dx Corrmap con finestra della rimunerazione crocicchi
O il manuale è da aggiornare opporre c’è un baco nel programma, Penso più il baco perché cliccando nei bottoni non compare alcun suggerimento

Il crocicchio 3 ed il 4 si sovrappongono, Non rinvengo un comando “elimina crocicchio selezionato” come posso operare?


Ho elaborato la parametrica e visualizzato la tabella punti di riferimento eliminando i “doppioni” che non erano eliminabili graficamente. Operazione che ho svolto sulla tabella attraverso il click dx sulla riga ed il comando elimina punto.
A questo punto però non riesco a vedere il crocicchio 9 sulla grafica, eppure c’è nella tabella

Buonasera Gianni,

Ho atteso per un pò le modifiche al programma come (soprattutto il PAN a Zoom molto alto) che mi avevi annunciato sul Forum. Debbo portare comunque avanti il lavoro e quindi ho provato ad eseguire la calibrazione facendo ciò che potevo con ciò che avevo.

Dato che i parametri su questo foglio di impianto non sono un granché, mi sono aiutato tracciando delle linee di appoggio e spezzandole ho individuato il centro dei crocicchi “automaticamente” anziché ingrandire spasmodicamente, cosa che mi fa confondere.
Ti inoltro anche originale formato ECW, così, se credi, puoi convertire in autonomia a jpg la mappa.
Puoi comunque dare una controllata a questa mia prima calibrazione con CorrMap prima di andare ad individuare i punti di dettaglio e di inquadramento?
Fg4 jpeg
Fg4 formato ECW originale
File GMP di Corrmap

Ciao Luigi,
sì, per la finestra Rinumera crocicchi in cui non appaiono le immagini come da manuale, si tratta sicuramente di un problema del programma, probabilmente quelle immagini non sono state instalate e il programma non le trova. Verifico e lo sistemo.

Per eliminare un crocicchio vai sulla scheda Home, attiva il comando Seleziona e clicca sul crocicchio da eliminare, che diventa così rosso, poi clicca su Cancella:

Per la sovrapposizione dei crocicchi che descrivi, dovremmo fissare una video-assistenza in cui mi mostri la sequenza delle azioni che l’hanno prodotta, in modo che possa replicare anch’io il problema, altrimenti non riesco a riprodurlo e quindi nemmeno a risolverlo.

Ho scaricato i file per verificare la tua calibrazione, ma il link al file GMP di CorrMap mi scarica sempre l’ECW e quindi non riesco a vedere il tuo lavoro. Puoi correggere?


Riesce solo a selezionare le linee di riferimento tracciate non il crocicchio, adesso ti inoltro il collegamento correttogeoD255_000400 parametrica.gmp

Sì, appena selezionata la linea di riferimento cancellala in modo che scompaia, poi selezioni il crocicchio e lo cancelli.

Ho fatto una fatica bestia a tracciare le linee di riferimento in modo tale da avere gli snap “automatici” per i crocicchi, non ci penso affatto!
Coormap non riconosce delle linee tracciate i punti notevoli, estremi, mezzeria, etc… tracciate le due linee corrette di riferimento per individuare i crocicchi cancellati, ho dovuto successivamente spezzare tutte le linee per trovare i punti di intersezione che sono appunto i crocicchi mancanti sulla mappa. Dopo questa fatica non ci penso proprio a cancellare le linee di riferimento. Come ti avevo scritto prima “Dato che i parametri su questo foglio di impianto non sono un granché, mi sono aiutato tracciando delle linee di appoggio e spezzandole ho individuato il centro dei crocicchi “automaticamente” anziché ingrandire spasmodicamente, cosa che mi fa confondere”

Hai fatto tanta fatica per niente, bastava fare come vedi dal mio file GMP (vedi sotto) e cioè:

1 - Tracci le linee di riferimento uniche e prolungate all’esterno rispetto ai parametri:

2 - Poi ingrandisci le intersezioni delle linee e con il comando Crocicchio selezioni l’incrocio (anche se non c’è lo snap all’intersezione, non sbagli neanche di un mm):

image

3 - Qui sotto trovi il mio GMP, per spostare i crocicchi mal posizionati devi fare così: attiva il comando Seleziona della georeferenziazione Parametrica e clicca sul crocicchio da spostare (che diventa rosso), poi attiva il comando Sposta punto e clicca sulla nuova posizione che vuoi dargli (anche qui ti basta cliccare sull’intersezione delle linee di riferiemento, anche senza snap non sbagli).

image

geoD255_000400 parametrica_GR.gmp (4,3 KB)

Tu dici che anche senza snap non sbaglio. Non mi convince. guarda il punto 8 collocato volutamente fuori dal crocicchio. Ad un certo livello di zoom sembra a posto, ma appena ingrandisci…


image
se il programma avesse riconosciuto in automatico l’intersezione tra le linee di riferimento non avrei sicuramente sbagliato l’inserimento del crocicchio. Altro discorso è se le linee di riferimento non seguono il centro delle linee digitalizzate dei parametri. Così anziché avere due errori dell’operatore sicuri ne avrei dovuto considerare solo uno quello della posizione delle linee di riferimento sul centro dei parametri.https://www.dropbox.com/t/uyYwcB8SxCy1Dpr0

Il file GMP che ti ho inviato contiene le mie linee, non le tue; mentre i crocicchi sono ancora i tuoi. È per questo che il crocicchio 8 (è forse anche altri) non coincidono, devi spostarli tu seguendo le istruzioni che ti ho scritto. Come vedi, se ingrandisci molto, l’intersezione delle linee la centri tranquillamente anche se non c’è lo snap.

Non l’ho scritto e non lo potevi sapere, ho rifatto il lavoro da capo seguendo le tue istruzioni. Adesso mi trovo 3 elaborazioni diverse, due nelle quali le linee di riferimento sono le mie ed una in cui le linee di riferimento sono le tue in cui ho spostato i crocicchi come mi hai indicato.
Proverò ad elaborarle una alla volta ed a confrontare i risultati
geoD255_000400 parametrica rev 2.gmp (4,2 KB)
geoD255_000400 parametrica rev1.gmp (5,3 KB)
geoD255_000400 parametrica_ROSSI.gmp (4,3 KB)

Nel frattempo ti segnalo che il comando di calcolo distanza


non funziona correttamente come da filmato allegato (via dropbox perchè il Forum non consente di caricare mp4)https://www.dropbox.com/t/gU5iJP9zVqVGF43R

Dato che non esiste lo snap automatico per centrare il crocicchio e quindi estendi lo zoom al massimo per individuare l’intersezione “matematica” delle linee (l’uso di un cad su PC dovrebbe proprio servire a questo) a questo fattore di zoom le righe di appoggio si vedono

a fattori di zoom superiori spariscono, prima la orizzontale

poi la verticale

Come mai hai scelto come punto di generazione delle coordinate 1700, 26000 (sono su GMP Rossi) quello? (in rosso nell’immagine)



avevo capito che bisognasse valutare al meglio possibile i pixel dell’immagine come li ho disegnati in blu nell’immagine soprastante

Ho verificato quello che dici riguardo allo zoom, le linee di riferimento spariscono ad un ingrandimento enorme, cioè a livello di decimi di millimetro (un pixel di questa tua mappa misura 12 cm), non capisco quindi quale sia la necessità di andare ad un livello di zoom del genere. In ogni caso proverò a rimediare (vedi sotto).

Il problema della distanza che non viene mostrata a me non succede, vedi immagine che segue, penso quindi che nel tuo caso sia dovuto al fatto che non hai preventivamente ricalcolato la georeferenziazione Parametrica, oppure è sempre legato allo zoom di livello enorme.

In questi casi in cui i parametri sono poco visibili, è più corretto ritracciarli con le linee di riferimento a partire dai tratti in cui lo sono, senza più stimarli in locale dove non si vedono o si vedono molto sfumati. Quindi io ho agito così. Tieni presente, infatti, che le croci in nero che vedi nei crocicchi d’angolo sono state tracciate a posteriori (in china nera appunto) sopra i parametri originali e pertanto, trattandosi di un ricalco, sono meno attendibili rispetto ai parametri originali stessi. Molti invece stimano il crocicchio proprio sui pixel neri della croce perché si vedono meglio, ma è sbagliato.

Luigi, per quanto riguarda i vari difetti che mi hai segnalato (anche nei post precedenti), sarà mia cura cercare di risolverli tutti, ma riuscirò a farlo solo più avanti quando avrò terminato il libro che sto scrivendo. Ritengo tuttavia che si tratti di imperfezioni che non pregiudicano la funzionalità di base di CorrMap, cioè la corretta georeferenziazione delle mappe, vedo infatti che il programma viene usato quotidianamente e con soddisfazione da migliaia di utenti. In ogni caso, se queste imperfezioni o la tempistica della loro sistemazione non collimano con le tue aspettative, non posso che suggerirti, a malincuore, di individuare un software che sia di tua piena soddisfazione.

Interessante ne avevi disquisito nel libro “tecniche di riconfinazione”? Sicuramente nel manuale di Coormap non ne fai menzione, a pagina 34


sembrerebbe che tu stia proprio spostando sul centro di crocicchio d’angolo visto come è nero spesso (ripassato a china)

Vedi tu cosa puoi fare ed in che tempi. Confido in te.

Come ti avevo accennato i un precedente argomento “Trilaterale o parametrica” debbo occuparmi di un riconfinamento


dove una linea di confine transita molto vicino agli spigoli della casa e occorre la massima precisione, an

che 10 cm fanno tutta la differenza tra l’accettare o no il confine