CorrMap, difficoltà al primo uso e suggerimenti

Buonasera, stavo cercando di riprodurre l’esempio di pag 168 del libro “tecniche di riconfinazione” e vedo che la dimensione della crocetta (puntatore) resta sempre delle medesime dimensioni sul monitor indipendemente da quanto si ingrandisca la mappa. Sarebbe più comodo un cursore lungo che abbracciasse l’intero schermo del PC in modo da poter verificare “a vista” se siamo stati al centro del crocicchoio. Inotre il colore BLU sul nero della china non aiuta affatto alla ricerca della massima precisione e accuratezza. Sarà forse un mio limite di vista, ormai a 54 anni gli occhi si stancano presto.

Ciao Luigi,
per le dimensioni del cursore hai ragione, vedrò se riesco a renderle gestibili dall’utente in modo che ognuno possa fissarle come desidera. Per il colore invece, proprio per distinguerlo dal colore di sfondo, CorrMap permette di selezionare ben cinque diversi colori. A volte infatti si deve cambiare anche per la stessa mappa a seconda che si stia selezionando i crocicchi d’angolo (in genere neri) oppure quelli intermedi (di color ocra). Per cambiare il colore del cursore, apri il menù principale di CorrMap dall’icona in alto a sinistra e clicca su Opzioni di CorrMap, si apre la finestra di scelta dei colori che vedi nell’immagine qui sotto, dalla quale puoi scegliere il colore che ritieni più comodo di volta in volta.

Grazie, ho utilizzato la funzione da te indicata ed ho potuto cambiare il colore del cursore nella fase di inserimento.
Mi chiedo come sia possibile cambiare il colore del crocicchio dopo che è stato inserito, il blu sul nero non è facile da vedere.
Ho utilizzato la funzione che genera la linea dei parametri per aiutarmi alla ricerca del vero punto centrale dei parametri nel crocicchoi di angolo che è ripassato con china nera spessa (linea sottile gialla sulla immagine) mi chiedo come mai il programma non sia sensibile all’incrocio delle linee di supporto e


non agganci automaticamente (lasciando l’utente libero se accettare o meno) la soluzione proposta dall’utente. Inoltre mi chiedevo visto che le linee dei parametri dovrebbero essere diritti ossia verificare l’aasunto che per tre punti passa una sola linea, forse sarebbe preferibile tracciare le linee dei parametri prima e poi andarne ad individuare gli incroci (crocichi), oppure l’individuazione dei singoli crocicchi serve per determinare la deformazione della mappa? Tuttavia l’errore delle coordinate sui crocicchi non sarà mai solo deformazione della mappa in parte (quanto non lo saprei determinare se non statisticamente) dipende dall’operatore al PC

Ciao Luigi,

Il colore dei crocicchi inseriti lo puoi selezionare sempre dalla finestra delle opzioni, per l’entità Punti di riferimento (vedi immagine qui sotto), così come il colore degli altri somboli (punti di inquadramento, di tracciamento, ecc.):

Per le altre tue segnalazioni, ne terrò senz’altro conto per un prossimo aggiornamento del programma.

Vorrei segnalarti a mezzo video registrazione le difficoltà che riscontro con lo strumento PAN in corrmap non mi pare sia possibile in questo forum allegare direttamente documenti in formato mp4. Quindi utilizzo l’opzione hyperlink Comando PAN Corrmap


Ti segnalo che se per qualche minuto non si è collegati ad internet il programma non rileva la licenza ed entra in modalità demo

Undo, redo, e rinumerazione crocicchi.
Le opzioni “consuete” da tastiera ctrl+Z ctrl+Y non sono attive e neppure le opzioni da barra degli strumenti. Ho cancellato un punto di un crocicchio erroneamente perchè desideraro rinumerarlo.
Quindi cercando nella guida come poter rinumerare un crocicchio ho risocntrato che non sembra possibile rinumerare i crocicchi in fase di inserimento ma solo in fase “finale” come da pagina 77 della guida, mi pare un metodo troppo “rigido”

Sono ripartito daccapo, con la connsessione internet spenta, Coormap è andato in modalità DEMO e non ho potuto registrare il lavoro eseguito.
Nessuna funzione di salvataggio automativo e ripristino per ora?

https://www.dropbox.com/s/mwes1agrxoydl0t/Coordinate%20crocicchi%20automatiche.mp4?dl=0

Breve video nel quale puio vedere che Coormap non suggerisce le coordinate dei crocicchi

Ciao Luigi,
ti ringrazio per le segnalazioni, ho letto tutto e guardato i video, ti rispondo sui vari punti.

  • PAN: sul secondo video hai ragione, non mi ero accorto che non funzionasse su ingrandimenti molto alti, vedo sicuramente di risolvere. Sul primo video, vedo invece che probabilmente non segui la sequenza di comandi esatta e cioè, con riferimento all’immagine che segue:
    • clic centrale (rotellina), esce la manina;
    • finché c’è la manina, devi usare il normale clic sinistro del mouse per spostarti e non più la rotellina;
    • una volta che ti sei spostato sulla posizione desiderata, clicchi nuovamente la rotellina e torni alla modalità normale di selezioni di punti o crocicchi.

  • Mancata connessione: è vero, se manca la connessione il programma passa in versione demo, purtroppo non c’è un’altra possibilità perché altrimenti sarebbe facilmente craccabile. Però posso sicuramente implementare il salvataggio automatico ogni tot minuti (a scelta dell’utente).

  • Non suggerisce le coordinate dei crocicchi: quando succede questo è perché, in base alle coordinate che hai dato ai crocicchi precedenti, il programma non è in grado di calcolare i pixel che intercorrono da un parametro all’altro. Quindi sicuramente hai sbagliato tu. Un errore tipico è quello di non considerare l’aumentare dei valori quando le coordinate hanno il segno meno. Un’altra causa è che da una sessione all’altra di uso del programma nel frattempo hai modifcato il file raster della mappa con un programma di grafica, come sembri aver fatto tu aggiungendo i cerchietti rossi. Questo perché il programma di grafica poi risalva il raster con un’altra risoluzione e quindi CorrMap non ha più la stessa proporzione pixel/metri.
    Se mi mandi sia il file GMP e il file raster della mappa che hai modificato, ti dico dove hai sbagliato.

  • Undo/Redo e rinomina singoli crocicchi/punti: hai ragione, implementerò queste funzionalità.

In coclusione, Luigi, devi considerare che il programma è nato per risolvere le georeferenziazioni, quindi nella sua stesura iniziale mi sono concentrato su quell’obiettivo primario. Adesso che il software è “maturo” posso dedicarmi al miglioramento dell’operatività utente.

Ti ringrazio per l’aggiornamento alle mie segnalazioni
In merito al Pan, ti rammento che nelle attuali opzioni standard dei cad questa attività viene effettuata senza bisogno di selezionare il comando ma pigiando e tenendo pigiato direttamente il tasto della rotellina. Ho verificato anche su GSCAD 2020 che è il cad integrato in Geocat e la funzione PAN è gestita esattamente come indicato.FUNZIONE PAN di GSCAD 2020

Questa modalità dello strumento PAN si usava tanto tanto tempo fa quando i mouse non avevano la rotella ed il tasto centrale

Ciao Luigi,
hai ragione su tutto, ho preso nota di tutti i tuoi suggerimenti.
Attulamente sono infognato a completare il mio nuovo libro su come risolvere i lavori di topografia, catasto e riconfinazione con i miei software. Appena termino questo lavoro, mi metto su CorrMap e cerco di implementare tutto quello che hai suggerito.

buongiorno, ho la versione di corrmap 6.02.0007 con la quale sto cercando di georeferenziare una mappa di impianto, inserendo i miei riferimenti e i punti di dettaglio, una volta che provo ad esportare in dxf il programma mi si blocca. messaggio georeferenzazione mappa e riconfinazione ha smesso di funzionare. si è verificato un problema che impedisce il funzionamento del programma

Ciao Emiliano e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Quando si verifica un blocco generico come quello che hai descritto, le cause possono essere diverse. Potrebbe essere, ad esempio, che i dati da te inseriti non siano corretti, oppure che il file raster della mappa abbia delle anomalie. Per individuare la causa effettiva, bisogna quindi andare per esclusione.

Mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it sia il file della mappa (JPG, PNG) che il file GMP di CorrMap della tua georeferenziazione, così verifico io.

Se il file della mappa è troppo voluminoso per il tuo software di posta elettronica, puoi usare uno dei servizi internet gratuiti come WeTransfer.

Ciao Emiliano,
ho elaborato il DXF della tua georeferenziazione ma senza riscontrare nessun problema, lo puoi scaricare da qui:

L500_007500.zip

Penso quindi che da te sia dovuto al fatto che il tuo computer non ha sufficiente memoria RAM per completare la creazione del DXF (in effetti è un processo che impiega parecchia memoria).
Ad ogni modo, tanto per escludere altre possibili cause, siccome dici che usi ancora la versione 6.02.0007, ti consiglio di scaricarti dal menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it la versione attuale 6.02.0010 e verificare se su questa il problema permane. Se così, fammi sapere un paio di date/orari (preferibilmente nel pomeriggio) in cui ti va bene fissare una video-assistenza così vediamo noi da remoto cosa succede da te.

Grazie per la info che CorrMap è stato aggiornato alla versione 6.02.0010, sei già riuscito a mettere a posto le mie segnalazioni? Pensavo fosse un lavoro più lungo

Magari fossi già riuscito a sistemare quanto mi hai suggerito tu. Quello è in effetti un lavoro parecchio dispendioso, ma lo farò volentieri. Purtroppo attualmente devo assolutamente finire il libro per l’impegno preso con l’editore. Ma appena terminato questo lavoro mi ci metto.
Mi dispiace di non poter lavorarci prima.

L’aggiornamento 10 riguarda un’ottimizzazione nel download dei PF dal sito www.topgeometri.it per il foglio di mappa che si sta georeferenziando.

Settimana ventura volevo effettuare un rilievo di inquadramento per un riconfinamento. Utilizzo un sistema GPS Base-Rover che comunicano a mezzo VHF. Ho un tablet windows 10 sul quale ho installato CoorMap e mi domandavo come poterlo utilizzare in campagna, ho attivato lo hotspot dal telefono e connesso il tablet via wifi. Tuttavia vorrei non “sprecare” Gb di dati mobili ed essere distratto dalle notifiche varie che arrivano anche lì!. Non hai proprio modo di modificare il sistema di autenticazione? O almeno di allungare il tempo di verifica sul server a 24h/48h perchè è sufficiente uscire e rientrare in CorrMap per essere sottoposti al controllo della licenza

Ciao Luigi,
sì, quella della verifica della licenza offline è un’implementazione che devo affrontare perché mi è stata chiesta anche da diversi altri utenti. Il problema è il tempo che in questo periodo non ho, ma ci arrivo.
Tieni comunque presente che la chiamata al server che fa CorrMap per verificare la licenza occupa 30 byte, quindi nessun Mb o Gb. Non è certo quella che ti creerà problemi di connessione.