CorrMap, DXF non coerente con la mappa raster

Ciao a tutti,
prendo spunto dalla segnalazione di un utente CorrMap per riprendere l’argomento in oggetto, ovvero il problema che si riscontra in alcuni casi di georeferenziazione Parametrica nei quali il DXF creato da CorrMap riporta quadranti completamente diversi da quelli selezionati sulla mappa.

Questo problema è dovuto al fatto che il file raster della mappa (JPG, PNG) sembra orientato, ad esempio, in orizzontale come lo si vede sia su CorrMap che dal visualizzatore di Windows. In realtà il file è rimasto orientato in verticale, solo che qualcuno (chi l’ha fornito) gli ha inserito dei dati interni perché venga visualizzato in orizzontale. Per rendersi conto di questo, vi consiglio di scaricarvi da internet il software grafico GIMP (è gratuito e lo si trova facilmente) e aprire il file della mappa, vedrete che questo programma vi dà il seguente messaggio:

image

Cliccando su Ruota, il file viene effettivamente ruotato e riaprendolo su CorrMap (ricalcolando la Parametrica) il problema si risolve e il DXF generato è coerente con la mappa.

2 Mi Piace