Ciao Gianni, ho inserito il foglio di mappa Wegis su CoorMap, ma quando provo a generare un file kml il programma mi dice che non sono stati trovati i punti geografici. Le coordinate della mappa sono in Gauss Boaga. Grazie.
Ciao Rosario,
per generare il file KMLCorrMap deve avere i PF del foglio (i cosiddetti “Punti geografici”) dai quali può calcolarne la posizione geografica. Durante il calcolo della georeferenziazione, CorrMap scarica automaticamente i PF dal sito www.topgeometri.it (dove sono costantemente aggiornati) in base ai dati del foglio stesso che devi inserire nel riquadro ID Mappa, e li riporta nella scheda Punti geografici della finestra Output in basso, come vedi dall’immagine che segue (cliccaci sopra per ingrandirla). Se clicchi Visualizza PF puoi anche vedere dove sono i PF stessi (nel caso di un estratto, alcuni potranno andare al di fuori).
Penso quindi che tu non abbia inserito gli estremi del foglio di mappa.
Salve sono giancarlo-stochino sto iniziando ad utilizzare corrmap e mi ritrovo “quasi” esattamente in questa situazione con la differenza che nel mio caso mi dice semplicemente che non vi sono PF e cliccando il relativo bottone non attiva la ricerca sul sito benche i dati ID siano compilati e la georeferenziazione catastale eseguita. (Allego la cattura schermo da corrmap) Cosa puo’ essere successo? La mappa del foglio 57 (siamo sul mare) ha coordinate Cassini Soldner.
Vedi anche:
Ciao Alberto e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Purtroppo dall’immagine che hai postato non riesco a leggere il codice catastale del Comune, vedo solo la silga della Provincia (CA). In ogni caso, mandami via mail a gianni.rossi@topgeometri.it sia il file raster della mappa (JPG o PNG) sia il file GMP della georeferenziazione che hai eseguito su CorrMap, così verifico la causa del problema.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Ciao Gianni ,
il codice che chiedi è H118 Quartu S. Elena (CA). Una cosa molto strana e che quando sul Visualizzatore Mappe in Topgeo imposto la ricerca della zona di interesse dopo la provincia quando apro l’elenco Comuni mi compare DUE VOLTE (!!!) il nome del Comune…
Il primo parla dei fogli dal 101 al 416 mentre il successivo si riferisce ai fogli dal n°1 al 72 come ci si aspetterebbe che sono quelli che ci interessano. Poi incuriosito nel primo elenco clicco su uno dei PF (101-416) che sono in quella zona e mi appare un codice catastale comunale DIVERSO (!!!) ovvero L613 che sono andato a controllare corrisponde al Comune di Vallermosa che sta dalla parte opposta alla mia. Cosa significa tutto questo? Può essere la causa del non reperimento dei PF del foglio mio (57)??
Ciao Alberto,
sì, potrebbe essere quello il problema, l’ho segnalato ai nostri sviluppatori del geoportale.
Mandami comunque i file che ti dicevo perché così risco a verificare il tutto.
Va bene!
P.S. Mi son dimenticato di dirti che nell’elenco dei Comuni poi Vallermosa non c’è…???
Segnalo anche la stessa dinamica la si può riscontrare anche per il Comune di S. Gavino Monreale che compare due volte anche se qui non ho indagato quale eventualmente sia il corrispondente Comune “scomparso”…
Ciao Gianni ci sono novità riguardo al mio problema?
Buongiorno Alberto, grazie mille per la seganlazione.
In Sardegna ho qualche problema con la corrispondenza delle province.
Ho corretto il comune di Vallermosa con i lcodice L613.
Puoi controllare se adesso funziona?
Amedeo
Ciao Alberto,
abbiamo risolto, scaricati l’aggiornamento CorrMap 6.02.0018 da www.topgeometri.it, menù SOFTWARE | CorrMap. Ora i PF vengono correttamente scaricati da www.topgeometri.it:
e di conseguenza funziona anche l’export su Google Earth:
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Salve ciao Amedeo,
Ho controllato la situazione degli elenchi dei Comuni e la corrispondenza con la relativa provincia di appartenenza per il caso Sardegna. Delle quattro provincie Sarde diciamo subito che Sassari e Nuoro sono a posto, si raggiunge il Comune ed il punto fiduciale richiesti a colpo sicuro. Per quanto riguarda le altre due Cagliari e Oristano ora Cagliari non presenta più le famose righe doppie con identico nome del Comune però (confrontando con Sister elenco Provinciale CA) mi sono accorto che ad esempio i primi 6 comuni in elenco NON fanno parte di Cagliari ma della Provincia di Oristano !! Andando all’elenco di Oristano ecco che appaiono i doppioni delle righe comuni più o meno in corrispondenti agli stessi che son finiti nell’elenco di
Cagliari. Agendo su Prov. Oristano su una delle due righe corrisponderà ad un comune della provincia di Cagliari che dunque non compare nel suo elenco. Per essere sicuri di cio bastera allora cliccare un PF dell’elenco e scaricare la monografia. Per quanto riguarda i nomi penso seguire la corretta grafia che rispetta anche i caratteri accentati… Ti aspetta un pò di lavoro penso. Quindi buon lavoro