CorrMap, il problema del DXF per le mappe non orientate a Nord

Ciao a tutti,
prendo spunto dalla segnalazione di un utente CorrMap per riprendere l’argomento in oggetto, ovvero il problema che si riscontra in alcuni casi di georeferenziazione Parametrica nei quali il DXF creato da CorrMap riporta quadranti completamente diversi da quelli selezionati sulla mappa, oppure vuoti. Questa anomalia può essere dovuta a due diverse situazioni.

1 - La mappa raster è orientata in orizzontale

Cioè è stata creata fin dall’origine con le coordinate Est in verticale e le Nord in orizzontale:

In questo caso è sufficiente aprirla con un software di grafica (Paint, Greenshot, ecc.), ruotarla in modo che il Nord torni verso l’alto e salvarla così ruotata, per poi aprire in CorrMap il nuovo file raster ruotato.

2 - La mappa raster sembra orientata a Nord ma non lo è

Questo è un caso più subdolo perché il file raster della mappa (JPG, PNG) sembra orientato, ad esempio, in verticale con il Nord in alto come lo si vede sia su CorrMap che dal visualizzatore di Windows. In realtà il file è rimasto orientato in orizzontale con l’Est verso l’alto e il Nord verso destra o sinistra, solo che qualcuno (chi l’ha fornito) gli ha inserito dei dati interni (metadati) perché venga visualizzato orientato in verticale con il Nord in alto. Per rendersi conto di questa situazione, basta utilizzare il software grafico GIMP (è gratuito e lo si trova facilmente su internet) e aprire il file della mappa. Nel caso descritto il programma dà il seguente messaggio:

Cliccando su Ruota, il file viene effettivamente ruotato e riaprendolo su CorrMap il problema si risolve.

Naturalmente in entrambi i casi di cui sopra, se prima della trasformazione della mappa si era già applicata la georeferenziazione Parametrica, questa va rifatta da zero.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Segnalo un “problemuccio” …
… Paint e Greenshot “ruotano” l’immagine ma …
… nel farlo la decomprimono e la ricomprimono

Per esempio quando necessario (per altri scopi) io uso IrfanView
ma ci sono altri software che possono essere elencati da AI Overview
oppure strumenti integrati nel sistema operativo

Anch’io uso IrfanView e anche GIMP, tuttavia ruotando le mappe con Greenshot non ho mai avuto problemi né perdita di definizione.

Allora è un’altra allucinazione delle “tre pecore” AI Overview + AI Mode + Gemini
Anche se in realtà considero “pecore” Claude + ChatGPT + Gemini + Perplexity
perchè le ho “frequentate spesso” - scrivo al femminile per genere “intelligenza artificiale”
Uso Telegram ed anche uno sticker con TRE pecore manca la quarta