CorrMap, non riesco a visualizzare i punti del rilievo importato

Buonasera Sig.Gianni ho problemi con il corrmap: non riesco a visualizzare i punti di rilievo, non riesco a capire il perché è da cica due mesi che uso il programma e ci sono sempre riuscito, quando ha tempo se gli puo’ dare una vista grazie, a presto
Geom.Fabrizio Palmoni

Ciao Fabrizio (qui sul forum ci diamo tutti del tu, ok?).
Ho guardato i file che mi hai inviato, ho trovato due georeferenziazioni (file GMP di CorrMap con relativi JPG delle mappe) ma un solo file di coordinate (rilievo) quindi ho provato con entrambe e ho visto che corrispondeva ad uno solo dei due lavori.
Con riferimento all’immagine che segue, ti descrivo quello che ho fatto per capire il problema che hai:

  1. Ho importato il tuo file .ASC (dopo averlo rinominato in .XYZ) che contiene (presumo) le coordinate dei punti di rilievo, anche se mi insospettisce molto vedere che i valori non sono locali ma in Gauss-Boaga o in qualche altro sistema di riferimento planetario.
    Questo import ha associato i tuoi punti mappa 102, 103, 104, 105, 106 ai corrispondenti punti del file aventi lo stesso nome, creando così l’insieme dei punti omologhi sui quali operare il calcolo della rototraslazione.
  2. Ho lanciato la rototraslazione la quale mi mostra scarti mostruosi (vedi riquadri evidenziati) ,il che fa sì che i punti di rilievo vengono importati, ma vanno a finire a migliaia di km di distanza (guarda la colonna “Vettore”), come puoi vedere rimpicciolendo al masimo l’immagine a video tramite la rotellina del mouse:

image

Questo significa che l’abbinamento dei punti 102, 103, 104, 105, 106 tra mappa e rilievo è sbagliato. Devi quindi controllare l’esatta corrispondenza di tali punti e modificare di conseguenza il nome dei punti nel file delle coordinate del rilievo in modo che corrispondano effettivamente a quelli che hai individuato in mappa.