Corso 276 - Riconfinazione da lottizzazione errata. Scalatura mappa

Buongiorno, avrei una domanda in riferimento al corso in oggetto.
Durante l’esposizione delle operazioni sulla mappa di impianto, viene spiegata la georeferenziazione parametrica per “eliminare/ridurre” le deformazioni della mappa.
Successivamente viene scalata la mappa al rilievo.
Quindi si eseguono DUE operazioni di modifica di scala della mappa, di cui appunto: una con la parametrica ed una con la scalatura.
Ho capito bene?
Grazie

Ciao Filippo e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Sì, hai capito bene ma bisogna distingure le due operazioni perché non sono entrambe delle “scalature”:

  1. La georeferenziazione Parametrica non esegue una scalatura in senso stretto, ma riporta a 200 x 200 metri esatti ciascun quadrante al quale è applicata mediante l’algoritmo illustrato in questa slide del corso 311 - Come risolvere le riconfinazioni con Excel - II^ edizione:

  1. La vera “scalatura” (in termine tecnico “variazione di scala”) è quella operata dalla rototraslazione ai minimi quadrati ed è basata sul seguente concetto:
  • Sono dati una serie di punti di inquadramento omologhi, cioè presenti sia in mappa che sul posto, di cui si conoscono le coordinate nei due sistemi di riferimento: le coordinate mappa sono quelle prelevate dalla mappa stessa previa applicazione di opportuna georeferenziazione (la Parametrica ma anche altre a seconda dei casi); mentre le coordinate reali sono quelle derivanti dal rilievo effettivo in campo.

  • La rototraslazione ai minimi quadrati fornisce il “fattore di scala” (f), un numero prossimo all’unità ma leggermente maggiore o minore (esempio 1.000452 oppure 0.999542) che indica se la mappa risulta dilatata (se f > 1) o contratta (se f < 1) rispetto alla realtà.

  • Applicare la variazione di scala alla mappa significa che i punti di mappa (sia quelli di inquadramento che quelli del confine) vengono allargati (se la mappa è risultata contratta) oppure ristretti (se la mappa è risultata dilatata) del fattore f in modo da adattarla alla realtà dei luoghi.

  • Nel PDF di cui al link che segue trovi l’introduzione del paragrafo del mio libro Tecniche di riconfinazione dedicato alla variazione di scala.

La variazione di scala mappa-realtà.pdf

Grazie per l’esauriente spiegazione.
Tezzon