Ciao a tutti,
oggi, martedì 06/06/2023, si è svolta la lezione 3 del corso in oggetto per la quale, come anticipato durante il webinar, riporto qui di seguito le domande pervenute via chat al docente geom. Carlo Pettenazzo. Come dicevo al termine del webinar, non riesco a selezionare solo quelle alle quali Carlo non ha già risposto in diretta, per cui le riporto comunque tutte. Lascio ovviamente a Carlo la facoltà di rispondere qui sul forum a quelle inevase oppure se farlo direttamente nelle prossime lezioni.
A presto,
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
Cognome | Nome | Domanda posta |
---|---|---|
Marzolla | Flavio | pag 109 vademecun docfa, altezza inferiore a mt. 1.50 è esclusa dal calcolo catastale |
Marzolla | Flavio | il vano tecnico con altezza o.25-1.50, sempre secondo il vademecun docfa, non deve essere considerato come superficie catastale. Quindi, se non deve essere considerato, come superficie, perchè lo si deve considerare come 1/3 di vano? |
Marzolla | Flavio | chiedo scusa per 1/3 anzichè un quarto. Come si deve interpretare pag 109 del vademecun nazionale 1° capoverso? |
Orfano | Carolina | PER IL COMUNE LA IDENTIFICO COME CAMERA SINGOLA, MENTRE CATASTALMENTE NON INSERISCO LA DESTINAZIONE D’USO, IN QUANTO INSERISCO SOLO WC DIS. INGR., ECC. |
Orfano | Carolina | A ME NON E’ MAI CAPITATO CHE IL NOTAIO MI CHIEDA LA DESTINAZIONE D’USO DEI VARI LOCALI… QUANDO IDENTIFICHI LA CUCINA O LA COTTURA, IL BAGNO O WC, IL DISIMP. O INGR., GLI ALTRI VANI è FACILE CAPIRE CHE DESTINAZIONE D’USO HANNO GLI ALTRI LOCALI… |
Orfano | Carolina | PERCHE’ COME DEST. D’USO E’ STATO INSERITA LA DICITURA GENERICA VANO? MENTRE PER GLI ALTRI LOCALI NO… |
Orfano | Carolina | NON CREDO CHE SUL PROGETTO FOSSE STATA INSERITA LA DICITURA VANO… |
Orfano | Carolina | A ME E’ CAPITATO DI ISTRUIRE UN DOCFA SIMILE, DOVE AL P.1 AVEVO UN SOPPALCO E, SUL PROGETTO COMUNALE, ERA STATO IDENTIFICATO COME SOGGIORNO NOTTE, PER TANTO L’HO CONTEGGIATO, ANCHE PERCHE’ AVEVA PORTE FINESTRE CHE SFOCIAVANO IN UN TERRAZZO |
Rossi | Enrico | Nel sito agenzieentrate.gov c’è una tabella per il calcolo delle superficie delle unità… è corretta per l’utilizzo? |
Zappa | Stefano | dove è possibile recuperare le tabelle delle dimensioni dei vani per i vari comuni? |
Boria | Alessandro | il modello è corretto superficie utile ovvero al netto di muri perimetrali e tramezzi. |
Boria | Alessandro | ma se le norme stabiliscono che una camera deve essere minimo 9 mq. come si fà a chiamare cameretta da noi (castelli Romani e Roma) nel progetto non posso dichiarare cameretta ma al max ripostiglio. |
Boria | Alessandro | nell’esempio del sottotetto come è possibile scrivere sottotetto e forse doverlo calcolare vano (catastalmente) se presumo che urbanisticamente, se dichiarato sottotetto, non abbia valenza volumetrica. |
Brindani | Corrado | la lavanderia da noi se e’ allo stesso livello dell’appartamento te la fanno poligonare in blu |
Brindani | Corrado | i notai hanno ragione in questo caso perche’ altrimenti non possono verificare la conformita’. un tempo non si scriveva ora va messa se vuoi essere preciso |
Brindani | Corrado | anche qui siamo sinceri li ci son due appartamenti poi uno puo scrivere soffitta ecc ma se siamo sinceri li ci son due appartamenti |
Brindani | Corrado | i progettisti non possono fare piu’ di un tot. di superficie utile abitabile e fanno sti giochi di parole…il catasto ti inchioda poi dopo perche ha ragione perche’ di fatto ci sono due unita’ |
Girardi | Loris | ma la corte di pertinenza ha un limite di superficie rispetto al sedime del fabbricato? si può avere una superficie tanto grande? |
Pilia | Vitale | Nel caso in esame ho capito che il catasto voleva suddividere l’immobile in due unità e ciò mi sembrerebbe corretto ma il collega Pettenazzo mi pare abbia confutato tale indicazione. E’ corretto? |
Pilia | Vitale | Come definire correttamente in termini di poligonazione e consistenza, una zona parcheggio parzialmente coperto di una casa unifamiliare a piano terra con copertura piana alla quale si accede da una scala scoperta presente in tale spazio? Tale spazio (posto auto) ha tre lati chiusi, è aderente all’unità abitativa ma non è comunicante alla stessa ed ha accesso solo dal cortile esclusivo della stessa. Può ricadere tale caso nella necessità di costituire un’ulteriore unità pur non trattandosi di garage vero e proprio? Per chiarire meglio, il vano in questione, ha di scoperto solo la scala (che in futuro servirà per una soprelevazione) nella parte coperta invece è progettualmente indicato posto auto coperto. Allegherò grafico del tutto (nel forum se possibile) per miglior definizione . |