Corso online GRATUITO - Rilievi catastali, come riutilizzare i PF già rilevati - 2 CFP

Caro/a Collega,
se ti occupi di rilievi catastali con il GPS, saprai che questa tecnologia restituisce coordinate assolute dei punti rilevati. Questa proprietà permette di importare su un nuovo rilievo i punti rilevati in un rilievo precedente, una facoltà che si rivela particolarmente utile nel caso dei PF ai quali si devono appoggiare i lavori catastali.

Ma per sfruttare in maniera corretta questa opportunità è necessario conoscere la configurazione geografica dei PF stessi e i concetti di base da applicare, il che è esattamente lo scopo che noi di www.corsigeometri.it ci siamo posti nell’organizzare questo:

09/09/2026 - Corso online GRATUITO - 2 CFP

Rilievi catastali, come riutilizzare i PF già rilevati

Logo_corso

Come tutti i nostri corsi, anche questo è fruibile sia in diretta, potendo interloquire con i docenti, sia in differita, potrai quindi seguirlo dal video della registrazione nei momenti a te più comodi.

Desidero poi informarti che, se il triennio per maturare i CFP ti scade a fine 2026 e te ne mancano ancora per completare i 60 totali più i 6 di Deontologia, puoi sfruttare questa nostra imperdibile offerta:

86 corsi online fino al 31/12/2026 a 120 €

Se poi vuoi essere previdente, puoi sottoscrivere l’abbonamento di 12 mesi a 175 € (ancora più vantaggioso in proporzione) e sfruttare i 7 mesi del 2027 per maturare già anche i crediti del nuovo triennio.

86 corsi online per 12 mesi a 175 €

Se vuoi abbonarti, vai su www.corsigeometri.it e clicca su Scopri le offerte in alto.

Nella speranza di averti fatto cosa gradita, resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferisci, chiamami pure al numero di cellulare che trovi in calce).

Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao, Gianni,
ritieni utile aprire un sito dove elencare i valori di tolleranza in termini di distanze, angoli, lati di poligonali utilizzate dai tecnici ai tempi in cui furono realizzati i fogli delle mappe catastale? io ho del materiale in merito. Cordialità

Ciao Nino,
sì, è una bella idea, mandami il materiale che lo pubblico qui su un argomento specifico. Prova a suggerirmi anche il titolo da dargli.

Posso suggerire uno studio comparativo sulle scale catastali storiche
nel territorio italiano asburgico e sabaudo?
Ho notato “eccezione” per Ducato di Milano (pare scala 1:2000)
Per caso ho trovato tracce sulle diverse scale mentre per tappe
e con assistenza di diverse IA ricostruivo genesi del catasto geometrico particellare
Un delirio per “contenere” alcune allucinazioni IA
Prima ho “attraversato” il Regno d’Italia di Napoleone Bonaparte (1805-1814)
poi Regno Maria Teresa d’Austria (1740-1780) + Regno Carlo VI (1711-1740)
poi Ducato e Regno Vittorio Amedeo II (1675 + 1713-1730)
Ho creduto raggiunta la “meta” nel 1698 poi un “saggio”
mi ha “portato più indietro” all’anno 1677
Napoleone ha “adottato” Catasto di Maria Teresa che in realtà è “sviluppo” Catasto di Carlo VI
Carlo VI ha “sviluppato” Catasto di Vittorio Amedeo II
Nella “sostanza” trovo sempre “zampino italiano”
Con Carlo VI “zampino” di un “udinese di nascita” Giovanni Giacomo Marinoni
Più indietro si va e più è difficile “districarsi” …

Ciao, Gianni,
sicoome l’ argomento è corsposo, io proporrei un sito con il titolo " Valori di tolleranza dal disegno delle particelle rispetto alla realtà dell’ omologo terreno" *" come sai l’ estensione è della particella è definita “nominale” fittizia