Corso poligonale di precisione mod. 2

Buongiorno,
non mi è chiaro il passaggio nella slide 27 in cui la derivata di (XtAtQt) =dXtAtQt


Il risultato non dovrebbe essere la derivata del primo per il secondo + la prima per la derivata del secondo che tra l’altro essendo numeri è = 0?
Sicuramente ho delle lacune io, vorrei solo capire il passaggio

Quanto dice lei è esatto, ma non vedo contrasto con quanto è scritto nella slide. Riepiloghiamo, commentando il riquadro in esame (quello rosso con tre righe, di cui l’ultima è evidenziata in da lei giallo):
prima riga: al posto di VT poniamo l’espressione posta nel riquadro superiore, consistente in una somma di prodotti matriciali
seconda riga: il differenziale di una somma è uguale alla somma dei differenziali, di cui il secondo è nullo perché costante (sono numeri, come dice lei)
terza riga: è rimasto il differenziale di un prodotto di tre fattori, di cui il secondo AT e il terzo QT costanti (sono numeri anche questi); dobbiamo applicare la regola del differenziale (o derivata) di un prodotto, come ha scritto lei, ma poiché due fattori hanno differenziale nullo, possiamo sintetizzare l’operazione dicendo che le costanti si portano fuori dall’operatore differenziale, cioè quanto fatto in terza riga;
faccio un esempio:
y=sen(x)·a·b con a e b costanti
derivata di y= (derivata di senx) · a · b + senx · (derivata di a) ·b + senx · a · (derivata di b)= cos(x)·a·b+0+0=a·b·(derivata di senx)

Ok ci sono, avevo considerato una somma che in realtà va a 0, per farla breve mi mancava un Xt che invece va moltiplicato per 0. Tutto chiaro grazie mille.