Corso poligonale M3-L3 data 07/12/2022

Poligonale vincolata (simulazione) excel
Salve a tutti.
Ho seguito pedissequamente l’esempio della poligonale data dal prof. Luciano Surace e durante lo studio delle formule messe a disposizione ho necessariamente trasformato questo esempio in due algoritmi distinti implementati su AutoLisp uno con le matrici (non ancora completato) e l’altro con le formule dirette (più semplice, completato e funzionante). La motivazione della implementazione è stata per difficoltà a “smanettare” con excel. Al dunque, volevo chiedere quale limite potrei dare al numero dei vertici esclusi i due iniziali e finali? Quindi un minimo e un massimo di vertici così da poter mettere un limite all’algoritmo.
Grazie.

Ciao Gionata e complimenti per il lavoro che stai facendo.

Avendo scritto gli algoritmi in AutoLisp immagino siano disponibili direttamente da CAD, giusto? Se così, sara un gran bel vantaggio perché non c’è di meglio che operare graficamente.

Quanto alla tua domanda, io ti consiglierei di valutare dapprima l’eventuale raggiungimento dei limiti di memoria (o di complessità di calcolo) che un determinato numero massimo di vertici dovesse comportare. Se riesci a stimare tale limite, potresti fissare quello opportunamente diminuito a scopo precauzionale.

Se invece non ti fosse possibile fare la stima di cui sopra, mi sentirei di suggerirti questi numeri (sempre escludendo i 4 veritici di aggancio):

  • minimo: 2, altrimenti non è una poligonale
  • massimo 8, di modo che, con i due di attacco/chiusura, si arriva a 10 che è il limite imposto da Pregeo e che, per questo motivo, viene in genere rispettato.

Tienici informati sugli sviluppi di questo tuo lavoro perché è interessantissimo.

Bene, grazie Gianni, limiterò con un massimo di 8 + i due di attacco/chiusura, totale 10 vertici.
Tengo a precisare che l’algoritmo si riferisce alla “simulazione” o “progettazione” di una poligonale.
Successivamente provvederò con gli altri algoritmi dove il prof. Surace ha messo a disposizione i calcoli (formule) per la risoluzione inerenti le poligonali.

Sono contento di aver suscitato interesse per la simulazione, che potremmo tranquillamente chiamare progettazione: è la fase più “professionale” per un Topografo, quasi sempre trascurata. Teoricamente l’unico limite al numero dei vertici della poligonale dipende dalla memoria disponibile, ma in pratica non ci sono limiti; alcuni anni fa avevo fatto un programma in VisualBasic (chiedo comprensione per la mia età); per non pormi più il problema, avevo previsto un max di 1000 punti per una poligonale aperta, come dire infiniti, e funzionava tutto perfettamente.
Buon lavoro, complimenti e mi tenga aggiornato
Luciano Surace

Salve a tutti.
Per Gianni, dovrei pubblicare il programma della poligonale, ma non è consentito caricare il formato ZIP.
Se cortesemente puoi indicarmi come fare. Grazie

Ciao Gionata,
ho predisposto il forum all’accettazione di file ZIP (vedi la prova di un mio file qui sotto) per cui puoi procedere al caricamento del tuo programma. Non vedo l’ora di provarlo, se riesci scrivi anche alcune note su come usarlo.
Grazie.

Simulazione_rilievi_su_Google_Earth.zip (3,9 MB)

Grazie Gianni, ho provato il tuo dowload è tutto OK.
Salve a tutti.
Allego il programma funzionante in CAD che abbia il motore LISP incorporato, con limitazione per alcuni CAD per via dell’estezione VLX.
Si tratta della progettazione della poligonale per un numero di vertici che va da 6 a 11.
Tenuto conto che il programma è stato realizzato con formule dirette e non con matrici, non consente di estendere una poligonale con più vertici.
Tale algoritmo è stato realizzato a scopo didattico, chi sà se in futuro si possa implemetarlo con matrici (tempo permettendo).
Ringrazio il prof. Luciano Surace per essersi messo a disposizione sia per il Corso trattato, ma soprattutto per aver trasmesso la sua conoscenza.
All’interno troverete un PDF dove descrivo brevemente il funzionamento.
Grazie
pol_vert.zip (286,1 KB)

(Aggiornato al 12/02/2023)

Ciao Gionata e ancora grazie per questo tuo lavoro.

Ho provato a seguire le tue indicazioni ma ho incontrato un problema, dovuto probabilmente a qualcosa di sbagliato che che faccio io, per cui ti descrivo le azioni che compio (su GstarCAD 2023).

Scrivo POL_VERT sulla barra dei comandi e mi compare la prima finestra:

image

Come vedi, scelgo 8 vertici e clicco OK. Si apre la seconda finestra, clicco File e seleziono coordinate_8_vert.txt:

Clicco OK e mi esce questo errore:

Error: Argomento errore tipo: FILE nil

Cosa sbaglio?

Credo sia una variabile del CAD con nome diverso.
Provo a farla girare su GstarCAD e ti farò sapere.

Ho rintracciato il bag dove il CAD che uso non mi dava problemi però è stato sanato diversamente ed ora dovrebbe funzionare anche sul GstarCAD. Si può prelevare il programma zippato sul post precedente perchè lo ho sostituito.
Ultimo aggiornamento: 12/02/2023

Pubbilco la nuova versione del programma con l’uso delle matrici.
Il programma di calcolo (routin) è stato nominato POL_MAT [POLigonale MATrice]
Leggere la breve guida in allegato.
E’ possibile scaricalo qui:
pol_mat.zip (253,3 KB)

Buon lavoro
PS: Ringrazio il prof. Luciano Surace & il geom. Gianni Rossi per gli stimoli e l’accativante interesse per la topografia.