Corso Pregeo 10.06.3 - 27/06/2024

Durante la disanima delle novità del software Pregeo si è parlato delle titolarità delle particelle richieste per l’atto di aggiornamento.
Nella circostanza avevo richiesto un certo numero di particelle che dovevano far parte dell’atto di aggiornamento e una in più che per eccesso di zelo, seviva per ancorare il rilievo nella geometria catastale (EMP) con ditta diversa e (preciso) non coinvolta nell’atto di aggiornamento.
Il Pregeo mi aveva avvisato che c’era un diversità tra le ditte e che nell’approvazione sarebbe stato esaminato dall’Uffico Tecnico Catastale.
Bene, nulla di fatto! I Tipo viene respinto per il seguente motivo:

immagine

Vi garantisco che la ditta era corretta in tutti i dati.
Ora l’EMP era così composto con le ditte:

immagine

Le p.lle 37 e la 80 non sono state oggetto di aggiornamento.

Era stato contattato anche l’Ufficio, ma non sono stati in grado di risovere il problema.
Pertanto sono stato costretto a richiedere un nuovo estratto limitandomi a richiedere esclusivamente le particelle coinvolte all’aggiornamento della mappa.
Si è concluso con esito positivo con il sistema automatico, ora devo attendere il secondo originale.

Bisogna capire se il respingimento è stato fatto dal sistema oppure se è opera di un tecnico che, forse, si è limitato al controllo formale e non ha potuto, o voluto, baipassare il problema. Avrai sicuramente effettuato lo stralcio delle particelle 37 e 80, pertanto significa che il nuovo Pregeo ha un’ennesima falla.

Il respingimento è stato fatto dal sistema automatico, come puoi vedere alla fine della frase c’è una sigla [ps] credo voglia dire: prodotto dal sistema appunto [ps].

Comunque l’attesa del secondo originale è andato a buon fine con il nuovo estratto senza le p.lle 37 e 80.

Rimane evidente che bisogna stare attenti a non ordinare particelle che poi non vengono trattate…
Stiamo parlando di particelle del Catasto Fabbricati, altrimenti si deduce che lo stralcio di mappali ai Terreni non è più effettuabile. Mi sembra che a questo punto, per effetto dei controlli che fa il programma, si debba correlare ogni mappale CF con le particelle EU…