Creazione nuovi punti, il cad non riconosce una delle stazione TS

Ciao a tutti
allego un lavoro topografico misto GNSS e TS.
il rilivo celerimetrico di completamento è stato eseguito con 2 stazioni (1000 e 2000) precedentemente materializzate con GNSS.
nell’inserimento di nuvi punti da TS il cad topografico mi riconosce solo la stazione 2000 e non la 1000 (che è anche la base del rilievo GNSS).
Altro problema (minoritario) è che non viene visualizzato lo schema del rilievo (unione tra PF e Stazione).
Allego anche schermata del CAD.
BRICO.zip (606,5 KB)

Aldo Volpato

Ciao Aldo,
installati dal link che segue la nuova versione 6.01 (la pubblicherò ufficialmente in maggio) che dovrebbe risolverti entrambi i problemi. Se per caso hai anche GstarCAD versione full, l’applicativo topografico ti viene installato anche su questo CAD così non hai le limitazioni delle versione fornita con Geocat.

Setup_Full_Geocat_6.01.0019.exe

Fammi sapere se si risolve.

Ciao Gianni
bene, con la nuova versione il CAD riconosce tutte le stazioni, manca ancora la generazione dello schema del rilievo (cosa irrilevante in un rilievo GNSS, poco importante per un celerimetrico).
Per la visualizzazione nella versione full del GstarCAD bisogna pre-installare la barra degli strumenti GEODIS come si faceva nelle precedenti versioni?
Grazie ancora di tutto.
Aldo Volpato

Ciao a tutti,
mi inserisco nell’argomento in quanto sto procedendo alla restituzione di un rilievo a piano quotato e curve di livello. Dopo avere effettuato il calcolo locale con caposaldo altimetrico fissato ho la necessità di inserire nuovi punti GPS. Creati con l’apposito comando e quota forzata il programma mi aggiorna la tabella GPS ma al calcolo locale mi restituisce valori di quota diversi da quelli impostati.
Sbaglio qualcosa o salto qualche informazione?

Ciao Ludovico,
mandami la cartella del lavoro zippata a gianni.rossi@topgeometri.it con la descrizione dei passaggi che esegui.
In ogni caso, nel frattempo prova a fare così:

• togli temporaneamente la quota del caposaldo e crea il disegno CAD (il disegno normale, non il piano quotato);
  • aggiungi dal disegno i nuovi punti GPS in modo che ti vengano inseriti sul rilievo con la quota corretta;
  • solo a questo punto introduci la quota del caposaldo ed elabori il calcolo e il piano quotato.