Curiosita appartamento frazionare

Informazione.
Appartamento unico su 2 piani (piano sopra e’ solamente una stanza di 12mq con bagno).
Appartamento 3 proprietari con varie quote.
E’ possibile stanza sopra farla diventare indipendente tipo ufficio e assegnare le quote di proprieta’ diversamente rispetto ad ora? Esempio 1 proprietario stanza sopra e gli altri appartamento sotto?
Chiaramente la singola stanza sopra ha le sue scale esterne all’appartamento e la sua porta

Prima cambia la tua nickname come da regolamento .
Poi avrai una risposta.
Grazie

Ciao Natalia,
come ti ha detto Gionata, in questo forum non sono ammessi i nickname: dibattiamo questioni tecniche e non c’è motivo di nascondere la propria identità, per cui ho messo in chiaro il tuo nome e cognome. Se non ti va bene, cancella pure il tuo post. Viceversa vedrai che qualche collega ti risponderà a breve.

Premessa.
Prima di dividere “DIVISIONE” hai consultato l’Ufficio Tecnico Comunale se ti è possibile dividere l’U.I.U.?
Se per ipotesi lo potrai fare. Va bene. Perchè l’u.i.u. è autonomamente fluibile.
Io intendo “DIVISIONE” perchè mi pare di capire che l’u.i.u. rimarrà alla tessa ditta (tre proprietari).
Se dovesse esserci una vendita allora dovrai utilizzare “FRAZIONAMENTO”. Però, ripeto, verifica all’Ufficio Tecnico del Comune se ci sono i presupposti per farlo.

Più che ufficio tecnico comunale direi che dovrebbe consultarsi con un tecnico, che farà eventuale sopralluogo e se vi siano le condizioni procedere come meglio.
Francamente a me non è ancora chiaro se la parte che vorrebbe frazionare abbia ingresso autonomo o da rendere autonomo …trattandosi di un piano 1°

No!!
Ammesso che il frazionamento sia possibile…se possibile frazionare, la parte frazionata avrà le medesime quote catastali come assegnate ai comproprietari.
Se vuoi che la parte frazionata sia intestata (di proprietà) ad 1 solo soggetto proprietario si dovranno porre in essere altri passaggi dal notaio.

PS: mi ripeto
Francamente a me non è ancora chiaro se la parte che si vorrebbe frazionare abbia ingresso autonomo o da rendere autonomo …trattandosi di un piano 1°