Da coordinate catastali a coordinate catastali gps

Buonasera Gianni,

Tempo fa ti avevo chiesto come trasformare le coordinate GPS in coordinate catastali. Ora, invece, vorrei fare l’operazione inversa.
Se in Geocat dispongo delle coordinate catastali e di tre punti fiduciali, posso calcolare automaticamente le coordinate GPS? Ho provato a utilizzare la funzione di calcolo delle coordinate locali, ma il risultato non sembra corrispondere a coordinate GPS precisamente UTM.
In passato avevi risposto a un collega su questo argomento, ma non mi è ancora chiaro se il calcolo può essere fatto direttamente con Geocat o se devo eseguirlo manualmente attraverso un file excel per velocizzare il tutto. Ti invio il foglio generato dal software. Comunque ho trovato un link dove converte la latitudine e la longitudine trovata con geocat in UTM: https://coordinates-converter.com/it/decimal/37.260938,15.089722?karte=OpenStreetMap&zoom=8.
Grazie come sempre.
Documento.pdf (284,7 KB)

Ciao Rosario,
le coordinate geografiche (longitudine e latitudine) calcolate da Geocat sono sempre le WGS84, perché è questo il sistema di riferimento del GPS. Come hai visto, Geocat le calcola anche per i rilievi TS se sono agganciati ai PF, ma sempre in WGS84.
Non è tra gli scopi del programma, invece, convertire le coordinate nei vari sistemi di riferimento perché ce ne sono tanti ed esistono già diversi convertitori anche online (come quello che hai indicato tu) che assolvono questo compito.

1 Mi Piace

Gianni buonasera. Va bene. Grazie come sempre. Buona giornata