Da kmz su Google Earth a dwg su CAD

Ciao Gianni,
mi chiedevo se fosse possibile esportare un file kmz creato su Google Earth, nello specifico un poligono che racchiude una certa area di studio, sul CAD abbinato a Geocat.
Ho visto il tuo video sui rilievi topografici, ma il fatto è che io non devo fare un rilievo in questo caso, vorrei solo avere il dwg del poligono che ho creato su Google Earth, per poi operare alcune modifiche attraverso CAD.
E’ una cosa ottenibile mediante Geocat secondo te?

Grazie in anticipo, per qualsiasi altro chiarimento scrivimi.

Ciao Gianni,
aggiungo che ho provato a seguire la procedura per il rilievo su Geocat ma oltre al fatto che quando clicco su “Nuovo” mi esce questa finestra di errore:

Errore Geocat

Successivamente riesco a creare la tabella con i valori del rilievo ottenuti dal kml creato su google earth, ma quando cerco di aprirlo in cad mi dice:

Errore 2 Geocat

Ora: io ho controllato e in tale cartella non esiste questo file. Inoltre, sia che io risponda “sì”, sia che risponda “no” in ogni caso il cad non me lo apre, e dopo un po’ il programma crasha (“GEOCAT.EXE ha smesso di funzionare”.

Come posso risolvere? Grazie

Ciao Flora,
sì, è possibile ottenere sul CAD di Geocat un poligono esportato da Google Earth, ma per farlo devi passare attraverso l’export di un rilievo fittizio da Google Earth a Geocat come penso avrai già visto da questo video (a partire da 2h 23m 00s):

Lezione 5 - Topografia, catasto e riconfinazioni di Geocat e CorrMap

Una volta importato in Geocat il rilievo simulato su Google Earth, attivi l’opzione Disegno CAD del menù contestuale (clic destro) e ottieni il disegno sul CAD.

Per quanto riguarda l’errore che ti esce e il successivo crash, quel messaggio indica che Geocat non trova il file CODPUNTI.DB (contiene la tabella dei codici dei punti) nella cartella dei dati del programma:

C:\Users\Gianni\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat

Accertati quindi che quel file ci sia, in caso contrario puoi scaricarlo dal link qui sotto. Tuttavia, se manca, mi sa che qualcosa è andato storto e probabilmente dovrai re-installare il programma (non è che per caso l’hai installato su una unità di rete?).

CODPUNTI.DB

Se non risolvi, l’unica soluzione è fissare una video-assistenza per vedere qual è la causa del problema nel tuo computer.