Dal 24 settembre Nuova licenza per il WMS della Cartografia Catastale

Buongiorno a tutti, ieri 24 settembre l’Agenzia delle entrate ha comunicato finalmente il cambio di licenza per il livello WMS rilasciato nel 2017
Qui il comunicato stampa

Da ieri quindi anche le immagini create con il nostro visualizzatore possono essere condivise senza problemi e inserite nelle relazioni tecniche. Ovviamente bisogna avere sempre cura di segnalare il copyright dell’Agenzia delle Entrate e degli altri livelli usilizzati (per Openstreetmap bisogna indicare © Openstreetmap Contributors e link a www.openstreetmap.com).

Da questo articolo di Andrea Borruso vorrei citare un passaggio molto importante:

il tipo di licenza scelto non definisce soltanto cosa sia legalmente consentito, ma ha un impatto molto più ampio . Non mi sembra banale ad esempio il fatto che la precedente mi avesse tolto qualsiasi voglia di fare un po’ di didattica su questo servizio esposto dall’Agenzia delle Entrate e sulle richieste GetFeatureInfo dei servizi WMS .

Questa nuova licenza apre scenari creativi e di business , prima inimmaginabili. Penso che ne vedremo delle belle , è un’ottima cosa.

A volte le licenze sembrano delle questioni tecnico-giuridiche di dubbia comprensione, ma davvero qui si tratta di valorizzare le informazioni che abbiamo, costruire nuove informazioni e servizi, fare crescere il PIL e in definitiva migliorare il mondo in cui viviamo.

Io ho iniziato a condividere sui social qualche stralcio interessante, fatelo anche voi, ovviamente citando la fonte di www.topgeometri.it

Amedeo - Staff