Data ultimazione lavori

Buonasera,

Devo effettuare un accatastamento di un piccolo magazzino posto al piano terra di un fabbricato costruito intorno agli anni '60.

Ho indicato come causale di presentazione unità afferente per recupero situazione pregressa.

Come data di ultimazione lavori devo inserire la data in cui orientativamente è stato costruito il fabbricato?

Bisognerebbe pagare alcune sanzioni?

Grazie

Dopo il completamento quando viene usato ex art. 2 del Dlgs 504 del 1992. Cordialità

Perdonami forse mi sono spiegato male.

La mia domanda è: nel docfa come data di ultimazione lavori devo inserire la data in cui orientativamente è stato costruito il fabbricato?

Inoltre visto che l’accatastamento è tardivo bisogna pagare sanzioni all’agenzia delle entrate per aver accatastato il magazzino solamente adesso?

Si metti la data degli anni 60 in cui e stato ultimato e servibile all’uso. Non paghi sanzioni oltre i 5 anni indietro da oggi. Recupero di situazione pregressa va inserito con causale “altre” se non è codiificata ma quella va usata quando non sono state accatastate o dimemticate parte di immobili attualmente censiti.

Ciao, Michele,
l’ art. 2 del dlgs 504 del 1992, ripreso dall’ art. 13 del DL 201 del 2011, e poi dall’ art. 741 lettera a) della legge 160 del 2019 riporta che per fabbricato si intende l’ unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta in catasto e l’ imposta decorre dal momento in cui è utilizzato, quindi dopo aver comunicato al Comune che il fabbricato è stato ultimato devi comunicarne la data in cui comincia l’ uso. In quanto alle modalità di accatastamento non so dirti perchè appartengo alla vecchia classe, in questa branca Corrado è esperto. Cordialità.

Si è un magazzino che non è mai stato accatastato nonostante si trovi al piano terra di un fabbricato del 1960 circa.

Quindi, giusto per capire, il comune potrebbe chiedere il pagamento dell’IMU che non è mai stata versata?

Può andare a ritroso per 5 anni.

No, perchè a norma dell’ art. 11 del dlgs 504 del 1992 il comune avrebbe dovuto fare l’ accertamento entro 3 anni pena la decadenza, per il catasto non lo so, però non ho capito se hai fatto lavori di ristrutturazione, in tal caso l’ imposta scatta dopo l’ accatastamento e secondo la destinazione d’ uso corrispondente alla specifica categoria catastale.