Dati coordinate UTM

Relativamente alle coordinate UTM, non capisco la parte tra parentesi ma sopratutto la lettera. Per quanto ne so io, dovrebbe essere il settore 32T. Quella F a cosa corrisponde? F di Fuso?

Scusa la mia ignoranza ma per questa ho bisogno proprio di delucidazioni.

Oltre ai complimenti per il sito (e i corsi) però devo farti un piccolo appunto: perchè in quella bella tabellina delle coordinate non aggiungi anche le catastali ma costringi a scaricare la monografia dal sito dell’ AdE?

Ciao Fabrizio,
sì nella finestra dei dati PF la F sta per Fuso, infatti viene riportata come (F. 32). Capisco che possa creare confusione con la lettera relativa alla zona nel senso della latitudine, ma nemmeno più di tanto visto che in italia questa lettera è solo S o T. D’altra parte non c’è necessità di precisare la lettera della zona di latitudine dato che la coordinata in quella direzione è assoluta (origine all’equatore). Il fuso invece deve essere precisato perché la coordinata nel senso della longitudine ha origine nel meridiano centrale del fuso (quindi è necessario sapere in quale fuso ci troviamo).

Grazie per i complimenti.
Sì, potrebbe essere un’idea quella di inserire anche le Cassini-Soldner nella finestra dei dati PF. Non ci avevamo pensato, ma non tanto perché reperibili dalla monografia, quanto perché sono disponibili direttamente dal file TAF della provincia. Ma in effetti credo che non ci costi molto inserirle nel nostro visulizzatore. Lo metto nella lista delle migliorie.

Grazie mille per la cortese risposta. A presto e ancora complimenti! Stai facendo un ottimo lavoro (e utile per tutti noi!)