Salve a tutti, devo procedere all’aggiornamento della mappa a seguito di demolizione totale di fabbricato. Il fabbricato e’ graffato all’area di corte (mapp 295) per una parte e per un’altra ha un proprio identificativo (mapp.290). L’area di corte e’ un B.C.N.C. con diritti reali diversi dal fabbricato demolito. Ovviamente al catasto urbano il mappale e’ suddiviso in subalterni. La domanda e’ : Posso stralciare il sedime del fabbricato demolito dall’area di corte e accorparlo alla porzione di sedime identificato con il mapp. 290, in modo da mantenere al C.T. una chiara divisione delle aree con diritti reali diversi ? Il tutto poi identificato anche al Catasto Fabbricati con la modifica dell’elaborato planimetrico e la variazione dell’unita’ immobiliare demolita. Se possibile posso trattarlo come TIPO MAPPALE, con censuario O,V,C - O,V,C, e formazione dei lotti? Oppure devo procedere alla demolizione totale di tutto con identificazione dei diritti reali solo nell’elaborato planimetrico??? A mio avviso quest’ultima non corretta per fusione indebita.
Grazie
Il tuo caso non è semplice perchè ci sono i presupposti per un frazionamento del 295 se i diritti sono diversi. E’ importante inoltre conoscere la situazione futura del lotto urbano per decidere se continuare a gestire il 295 con l’E.PL. o meno. Suppongo tu abbia già gli atti che comprovano i diritti sul sedime… diversi da quelli del BCNC. Vorrei vedere l’E.PL…
ciao CARLO, grazie per la tua risposta. Sono in difficolta’ perche’, a mio avviso, e’ un caso “border line” tra Tipo mappale per demolizione, e Frazionamento ente urbano “caso F”. Pero’ nella circolare, leggo : " Pertanto, qualora la corte consenta l’accesso al fabbricato, costituendo quindi una utilità comune alle unità immobiliari ivi ricadenti, il predetto frazionamento non può essere effettuato con atto di aggiornamento geometrico al Catasto Terreni." Mi sembra quindi che il caso si possa piu’ orientare in un TM per demolizione. Per quanto riguarda il futuro dell’area di sedime del fabbricato demolito, faro’ una variazione all’urbano. Proporro’ che diventi area di pertinenza all’attiguo fabbricato, ma potrebbe essere anche censita in autonomia come F1.