Salve a tutti.
Un terreno agricolo di circa 1 ettaro pervenuto per successione, deve essere frazionato per essere diviso tra 5 figli.
Uno di questi aveva già la proprietà di 2/4 insieme alla moglie, e lo stesso figlio ha intenzione di vendere parte delle sue quote.
Pertanto la richiesta della committenza è che vengano create le particelle in modo adeguato.
È obbligatorio il deposito del TF in Comune?
Se si procederà a divisione TRA TUTTI GLI EREDI assegnandosi ognuno UNA PROPRIA quota (composta da una o più particelle) allora NON C’E’ bisogno del deposito.
Nel caso invece che anche una sola quota (composta da una o più particelle) venga ceduta/venduta/alienata e quindi che non rientra nella DIVISIONE EREDITARIA allora SI occorre il deposito del frazionamento al comune.
Saluti
Chiarissimo. Grazie mille.
Saluti
Mi chiedo cosa ti costi farlo.
Basta una PEC.
Maurizio
ma perchè bisogna farlo, anche se ci vogliono pochi minuti (e forse qualche euro di diritto) se per legge non si è obbligati.
Opinione mia personale.
Bisogna essere convinti e decisi di quello che si fa.
Saluti
Ciao Fausto.
Non so dalle tue parti ma dalle mie non costa nulla ed io per evitare problemi (magari dopo viene fuori che la divisione è con conguaglio) faccio sempre il deposito senza metterlo in conto al cliente.
Saluti.
Maurizio
Da me ha un costo tra 20 e 50 euro.
Ma non ne faccio una questione di costi, per me quando non è dovuto non lo faccio il deposito anche se è gratis e il comune si trova a 10 metri dal mio studio.
L’importante è conoscere quando è dovuto e quando non lo è.
Anche nel caso di divisione con conguagli il deposito non è dovuto (ma è solo un esempio).
Buona giornata Maurizio