Ciao a tutti,
ho la necessità di riportare il valore delle case mobili all’interno di un campeggio e mai accatastate (poi da rivalutare secondo la risoluzione 67/2024).
Avete qualche utility che riporti tale valore, per es. 25.000€/cad., dall’anno di installazione/posa, per es. 2014, all’epoca 1988/89?
Grazie
Di seguito una proposta calcolata con una utility trovata sul web:
Importo da Devalutare: € 25.000,00
Dal mese di: Gennaio 2014
Al mese di: Gennaio 1988
Indice Istat utilizzato: FOI generale
Indice Gennaio 2014: 107,3
Indice Gennaio 1988: 114,1
Raccordo Indici: 2,316
Indice di Devalutazione: 0,459
Totale Devalutazione: € 13.521,58
Importo Devalutato: € 11.478,42
Qualcuno ha pareri in merito?
Grazie
Saluti
Ciao, condivido il tuo metodo, premettendo che non ho verificato i dati puntuali, ma anch’io ho sentito in più occasioni funzionari catastali fare riferimento proprio all’indice FOI per le rivalutazioni o deprezzamenti ai fini catastali.
Dai anche un’occhiata al Prontuario per la stima catastale dei fabbricati a destinazione speciale e particolare del Collegio dei Geometri di Napoli (validato dall’Agenzia delle Entrate), che riporta anche i coefficienti di deprezzamento per ricondurre i valori al biennio 1988-89.
A mio avviso, quando la procedura è accompagnata da una dimostrazione basata su dati ufficiali (ISTAT o prontuario tecnico), sei già sulla buona strada!!!
Nel dubbio, può comunque valere la pena un rapido confronto con un funzionario tramite i canali di assistenza ai tecnici, giusto per avere una prima condivisione dell’impostazione.
Buon lavoro!
Grazie mille per le info.
Ci siamo già confrontati con i tecnici del catasto sulla procedura. Mi manca da indicare un valore congruo per le case mobili. Vado a dare un’occhiata al prontuario che mi hai consigliato.
Nelle province in cui opero è così: a Novara il prontuario indica 11.000€, a Varese non è prevista quella voce…