Difformità planimetria tra Stato dei fatti, catasto e relazione tecnica

Buongiorno,
anche non essendo del settore, siccome sono in procinto di acquistare casa, analizzando la documentazione che mi è stata fornita dal proprietario/agenzia ho notato una difformità che riguarda in particolare una finestra presente/non presente nell’attuale cucina.

Nel dettaglio, tale finestra:

• allo stato di fatto: nella stanza identificata come cucina la finestra in questione è presente.

• Al catasto, invece, risulta erroneamente rappresentata graficamente nella stanza esposta a nord e non a sud, nella cucina, così come indicato in foto sotto:

• nella perizia tecnica presentata al comune per la richiesta di condono 47/85 risulta essere presente nella documentazione fotografica allegata, infatti la finestra è presente sul prospetto sud del fabbricato, ma non nella pianta allegata; così come di seguito:

Secondo voi come posso risolvere questa situazione?
La difformità è sanabile considerando che l’immobile, situato in prov. di Napoli e in zona rossa, è soggetto anche a vincolo paesaggistico?

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao, Michele,
dal punto di vista fiscale non cambia nulla, e nemmeno incide sotto l’ aspetto paesaggistico quindi, , il venditore tramite un tecnico potrebbe richiedere all’ Agenzia delle entrate e al comune una rettifica del disegno, naturalmente se il fabbricato venne costruito con regolare autorizzazione. Comunque se non vuoi perdere tempo chiedilo notaio.

Consulta un tecnico di zona, saprà indicarti cosa fare. Essendoci un condono edilizio, sicuramente potrai risolverlo.

Concordo sulla necessità di un tecnico di zona che controlli
la pratica edilizia del condono edilizio 47/1985
Il vincolo paesaggistico può essere introdotto dopo il condono
L’autorizzazione paesaggistica semplificata è successiva
Mi riferisco al D.P.R. n° 31 del 13/02/2017

1 Mi Piace