Discrasia tra le misurate

Mi sono trovato a confrontare le misurate del rilievo con il (misuratore) della media delle distanze del Visualizzatore Cartografia Catastale e nella circostanza ho notato (giustamente), che la media non aiuta nell’immediato al confronto per via di alcuni Tipi approvati con evidenti errori nelle misurate.
Propongo, se fattibile, di poter eliminare sin da subito il Tipo errato, ovvero porre un colore che ne evidenzi l’attenzione a tale Tipo. Oppure, inserire le “spunte” affianco di ogni misurata e rideterminare il calcolo della media.
Vi riporto lo stralcio della videata dove evidenzio l’anomalia nella speranza di essere stato esaustivo.
Grazie

Ciao Gionata,
sì, hai ragione, è molto pertinente questa tua osservazione, cercherò di implementare quelli che suggerisci. Penso che forse la soluzione migliore sia la seconda che hai suggerito, cioè quella di lasciare facoltà all’utilizzatore di spuntare le misurate di cui calcolare la media, così è l’operatore stesso che può decidere quali scartare. Cosa dici?

Credo sia la migliore, sempre che, sia fattibile predisporre questo tipo di soluzione. Grazie

Ciao Gionata,
ho implementato la funzionalità che avevi suggerito, ora la finestra delle misurate presenta la spunta su tutti i protocolli (perché normalmente sono tutti valori corretti). Nel caso ce ne sia uno (o più) che sballa, come nel tuo esempio qui sotto, ovviamente la media in alto è anch’essa sballata:

In questo caso è sufficiente togliere la spunta da quel protocollo per avere la media corretta:

Grazie! Ci voleva proprio.