Docfa ascensore su corte comune

Buonasera, dovrei accatastare un ascensore costruito su un BCNC, una corte comune. L’ascensore è stato realizzato con il consenso dei condomini (ma è ad uso esclusivo di un solo condomino, il quale ha pagato tutti i lavori), il tipo mappale è già stato approvato, e ora dovrei presentare il Docfa. Qual è la procedura corretta?
Un docfa in variazione per unità afferente su corte comune dove sopprimo il sub. 100 (bcnc corte attuale) e costituisco sub. 200 (corte, con superficie ascensore scorporata) e sub. 300 (ascensore)??
Poi dobbiamo anche presentare un secondo docfa per variare l’unità immobiliare residenziale per diversa distribuzione spazi interni. In questo caso, non posso fare tutto con un unico Docfa per variazione, giusto?? In cui:

  • sopp sub. 100 (BCNC corte)
  • sopp. sub. 200 (abitazione)
  • cost. sub. 300 (BCNC corte,con superficie ascensore scorporata)
  • cost. sub. 400 (BCNC ascensore)
  • cost. sub. 500 (abitazione)
    Credo comunque che l’ascensore dovrà rimanere un BCNC (per ora)…
    Grazie mille

Ti rispondo sulla base dei dati che riporti, ovvero non entro nel merito dei diritti di proprietà del vano ascensore (se l’ascensore fosse destinato a servire sempre e solo il mio appartamento… ma tutto può cambiare…io avrei acquisito la porzione di area dai condomini oppure costituito un diritto di superficie), pertanto condivido la tua proposta di suddividere il BCNC corte in due BCNC (corte e ascensore) comune a tutti (perchè trattasi di comproprietà). Ma devo aggiungere che un tecnico catastale, in seguito a sopralluogo in cui emerge l’esclusività dell’ascensore, potrebbe pretendere un Docfa di “sconfinamento” su area comune, ovvero la dichiarazione di 2 porzioni della UIU sulla quale gravano diritti disomogenei (l’unica unità che beneficia dell’ascensore viene rivalutata e non si esclude un classamento diverso…).
Tornando alla tua proposta, le modifiche interne non prevedono il cambiamento del sub. nel Docfa dedicato all’abitazione.
Buon lavoro

Grazie mille per la risposta.
Si, ho cercato di essere più sintetica possibile… Al cliente era stato proposto di acquistare la porzione su cui ricade l’ascensore, ma non ha accettato in virtù del fatto che in un futuro, l’ascensore verrà usato anche dall’altro condomino…
Non mi è chiara solo una cosa, è meglio impostare due Docfa oppure ne posso presentare uno solo in cui racchiudo tutte le variazioni?? (anche perchè il subalterno dell’appartamento lo devo per forza sopprimere, non solo per diversa distribuzione spazi interni, ma anche per altre modifiche)
Grazie e buona giornata

Due denunce distinte sono l’ideale (non necessariamente collegate), in quanto il TM riguarda solo l’ascensore.